Stefania Rimini

This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

Stefania
Rimini
Professore Associato
Università degli Studi di Catania
Dipartimento di Scienze umanistiche

Stefania Rimini è professoressa associata di Discipline dello spettacolo presso l’Università di Catania, dove insegna Storia del teatro e Forme dello spettacolo multimediale. I suoi principali interessi di ricerca riguardano i rapporti fra cinema e teatro, le arti performative multimediali, la recitazione, i gender studies. Fa parte del comitato scientifico del CRAD di Torino. Fa parte dell’editorial board delle riviste «Engramma» e «Dioniso»; dirige insieme a Maria Rizzarelli «Arabeschi. Rivista internazionale di studi su letteratura e visualità» (www.arabeschi.it ). È vicepresidente del corso di Laurea in Comunicazione della cultura e dello spettacolo (LM65).

Le maschere non si scelgono a caso. Figure, corpi e voci del teatro-mondo di Vincenzo Pirrotta (Titivillus, 2015); ImmaginAzioni. Riscritture e ibridazioni fra teatro e cinema (Bonanno, 2012); Rovine di Elsinore. Gli Amleti di Giovanni Testori, (Bonanno, 2007); La ferita e l’assenza. Performance del sacrificio nella drammaturgia di Pasolini (Bonanno 2006); L’etica dello sguardo. Introduzione al cinema di Kieslowski (Liguori 2000).

acting in cinema and theatre, gender and queer studies, italian cinema, italian documentary, relationship between theatre and cinema.

Clicca sull’icona in alto a destra per modificare il profilo

Torna alla Rubrica

Comments are closed.