Saverio Zumbo

This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

Docente a contratto
Università degli Studi di Genova
DISFOR

Corso Andrea Podestà 2
16128 Genova

Insegno Cinema, Spettacolo e Comunicazione Televisiva presso il Corso di Studi di "Scienze della Comunicazione" dell'Università di Genova.
Ho conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Arti, spettacolo e tecnologie multimediali” presso l’Università di Genova. Discutendo, relatore il prof. Antonio Somaini (Paris 3 - Sorbonne Nouvelle), una tesi di dottorato dal titolo “Cinema dell’immagine. Modernità cinematografica e psicologia analitica”.
Nel 2014 mi è stata attribuita l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore di seconda fascia nel settore concorsuale 10/C1 (SSD L-ART/06)
Negli anni accademici 2000-2001, 2001-2002 e 2003-2004 ho tenuto dei corsi di storia del cinema presso il Master in spettacolo della Facoltà di Architettura dell’Università di Genova.
Dal 2002 al 2012, ho insegnato come professore a contratto presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Genova.
Ho partecipato a convegni nazionali e internazionali in veste di relatore o di organizzatore.
Faccio parte del comitato organizzativo del Festiva Adelio Ferrero del Cinema e della Critica, che ospita l’omonimo storico Premio per giovani critici cinematografici. Per il Festiva Adelio Ferrero sono il curatore della sezione dedicata ai video saggi.

Film Studies, Visual Studies, Depth Psychology, Analytical Psychology, Psychoanalysis, Cinematic Modernism, Film Theory

Clicca sull’icona in alto a destra per modificare il profilo

Torna alla Rubrica

Comments are closed.