Rossella Catanese

This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

Rossella
Catanese
Assegnista di Ricerca
IMT School for Advanced Studies
LYNX - Center for the interdisciplinary Analysis of Images

IMT School for Advanced Studies
Piazza San Ponziano 6,
55100
Lucca

Rossella Catanese è dottore di ricerca in Tecnologie digitali e metodologie per la ricerca sullo spettacolo. Abilitata come professore di seconda fascia nel settore 10/C1, da gennaio 2019 è assegnista di ricerca presso IMT School for Advanced Studies di Lucca nell'ambito del PRIN “Aesthetics in the Brain: an interdisciplinary investigation on the functional and neural mechanisms mediating aesthetic experience”.
È docente a contratto di "Tecniche del restauro digitale delle immagini e del film" alla Sapienza Università di Roma e di "Storia del restauro cinematografico" al corso di alta formazione in Analisi e conservazione di materiale audiovisivo e fotografico, sempre presso la Sapienza. Inoltre, insegna storia del cinema italiano presso NYU Florence (sede italiana della New York University).
I suoi interessi di ricerca prioritari sono il cinema delle avanguardie storiche, il Futurismo italiano tra cinema, pittura e letteratura, il patrimonio cinematografico, gli archivi e le cineteche, il restauro dei film fra pratiche analogiche e tecnologie digitali, l’archeologia dei media, la storia del cinema sperimentale, la storia della tecnologia, la teoria dell’avanguardia, il rapporto tra avanguardie e processi sinestetici, il cinema delle origini e il colore nel cinema muto.

[Monografia] "Lacune binarie. Il restauro dei film e le tecnologie digitali" (Bulzoni, 2013);
[Volume collettaneo] "Scenari tecnologici. Matrix, la fantascienza e la società contemporanea" (Avanguardia 21, 2017);
[Curatela] "Futurist Cinema: Studies on Italian Avant-garde Film" (Amsterdam University Press, 2017);
[Curatela - con Francesca Scotto Lavina e Valentina Valente] "From Sensation To Synaesthesia in Film and New Media" (Cambridge Scholars Publishing, 2019).

Avanguardie, Restauro, Archivi, Archeologia dei Media, Sinestesia, Futurismo, Colore

Clicca sull’icona in alto a destra per modificare il profilo

Torna alla Rubrica

Comments are closed.