Paolo Villa

This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

Ricercatore a tempo determinato
Università degli Studi di Parma
Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali

Piazzale della Pace 7/A
43121 Parma

Mi sono laureato in storia dell'arte presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e ho conseguito il dottorato di ricerca all'Università degli Studi di Udine con una tesi sul documentario d'arte nel dopoguerra, divenuta la monografia La camera di Stendhal. Il film sull'arte in Italia 1945-1970 (ETS, 2022). Sono stato assegnista all'Università di Udine per il progetto europeo Victor-E e per il progetto dipartimentale Immagini al confine. Il Friuli nel cinema e nella fotografia del dopoguerra (2020-2022), in seguito assegnista di ricerca all'Università degli Studi di Pavia, sede di Cremona, per il PRIN CinEx. Spazi, pratiche e politiche dell'esercizio cinematografico in Italia (2022-2023). Sempre all'Università di Udine ho tenuto corsi di storia del cinema, storia della fotografia, European Screen Studies. Dal 1 dicembre 2023 sono ricercatore di tipo b all'Università degli Studi di Parma, dove insegno Teorie e tecniche del cinema e dell'audiovisivo. Faccio parte della redazione della rivista Cinéma et Cie, dello staff organizzativo della conferenza internazionale FilmForum, del gruppo di gestione del sito e della comunicazione AIRSC (Associazione Italiana di Ricerche in Storia del Cinema). Mi occupo principalmente di cinema documentario italiano ed europeo del dopoguerra, film industriale e useful cinema, mediatizzazione del paesaggio e del patrimonio artistico, rapporti tra cinema e (storia dell')arte, cinema e architettura, cinema e urbanistica, avanguardie cinematografiche e fotografiche degli anni Venti (soprattutto in Italia, Francia, Germania), film in costume europeo dagli anni Ottanta a oggi.

storia e storiografia del cinema, storia della fotografia, cinema italiano, cinema documentario, rapporti tra cinema e arti visive (in particolare architettura e urbanistica), avanguardie cinematografiche e fotografiche europee, cinema industriale del dopoguerra, cinema europeo contemporaneo, mediatizzazione del patrimonio culturale, rappresentazione mediatica del paesaggio, film in costume contemporanei, rapporti tra cinema e storia, storia delle sale cinematografiche

Clicca sull’icona in alto a destra per modificare il profilo

Torna alla Rubrica

Comments are closed.