Paola Palma

This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

Ricercatrice
18e (Arts du spectacle) et 22e (Histoire et civilisations modernes et contemporaines) sections
Université de Caen Normandie
Arts du spectacle

Université Caen Normandie
Paola Palma
Bât. B, bureau 412
Esplanade de la Paix
14000 Caen (France)

Dottore di ricerca in Letteratura e filologia dell'università di Verona, con una tesi sulle relazioni della scrittrice francese Colette con il cinema (2008), pubblicata nel 2015.
Vincitrice di una borsa di ricerca post-doc a Parigi, programma Research in Paris (2014-2015) con un progetto di ricerca sulle coproduzioni cinematografiche italo-francesi degli anni Cinquanta e Sessanta (ricerca tutt'ora in corso), ha insegnato presso l'università degli Studi di Verona, a Parigi (presso: université Sorbonne Nouvelle-Paris 3, Paris Diderot-Paris 7 e Paris 8 Vincennes-Saint-Denis), a Tours (université de Tours) e a Digione (université de Bourgogne).
Dal 2015 è ricercatore associato dell'UMR (Unité Mixte de Recherche) Thalim (Théorie et histoire des arts et littératures de la modernité, CNRS/ENS/université Sorbonne Nouvelle-Paris 3), Parigi.
Dal 2016 è professore a contratto presso l'École du Louvre, Parigi.
Dal 1° settembre 2022 è ricercatrice presso Université Caen Normandie e membro statutario del laboratorio HisTeMé (UR 7455 : Histoire, mémoires, territoires).
Ha co-organizzato 3 convegni, in Italia e in Francia, e una giornata di studi in Francia. Ha partecipato a una trentina di giornate di studio e convegni in Italia, Francia, Svizzera e Portogallo. Ha pubblicato quattro monografie, due curatele, e una trentina di articoli e saggi scientifici.
Si occupa delle relazioni del cinema con le altre arti, dell'attore cinematografico, del melodramma filmico, di coproduzioni cinematografiche europee, in un'ottica storica, che tiene conto di elementi di estetica e di analisi del film e dell'immagine, e di problematiche legate al genere (gender).

cinema e letteratura, cinema e teatro, cinema e fotografia, attore cinematografico, melodramma filmico, cinema italiano, cinema europeo, coproduzioni cinematografiche, storia del cinema, gender

Clicca sull’icona in alto a destra per modificare il profilo

Torna alla Rubrica

Comments are closed.