Ornella Castiglione

Docente a contratto | Università degli Studi di Milano-Bicocca
This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

Docente a contratto
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Edificio U7
Via Bicocca degli Arcimboldi 8
20126 Milano

docente e fotografa, vive e lavora a Milano. Si occupa di cinema e architettura, di educazione al cinema e all’arte. Attualmente insegna Cinema e turismo all’Università degli Studi di Milano-Bicocca e Disegno e storia dell’arte presso il Liceo Scientifico Statale “Moreschi” di Milano ma sin dal 2010 tiene insegnamenti di ambito cinematografico e artistico e si è occupata della formazione degli insegnanti in vari atenei. Dal 2021 è formatore del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola e nel 2023 ha collaborato al progetto dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca “Educ…Azione! Supporto alla didattica e progettazione educativa nell'ambito della film literacy ed educazione all'immagine”.
I suoi interessi di ricerca vertono sulla rappresentazione dello spazio urbano, sul rapporto tra cinema e arti visive, sulla didattica del cinema e dell’arte. Nel 2020 ha condotto il progetto Exploring Rai digital archives: a new didactic methodology for social inclusion and discovery of the environment (FIAT/IFTA Media Study Grant 2020). Negli ultimi 5 anni conta la pubblicazione di 7 contributi scientifici apparsi in volumi e riviste di settore e la partecipazione a 10 conferenze di cui alcune in ambito internazionale. Da alcuni anni, si dedica alla fotografia dell’architettura e nel 2022 ha esposto con una mostra personale al Milano Photofestival.

Cinema e architettura e rappresentazione dello spazio urbano; Figure della demolizione; Cinema e territorio; Cinema e arti visive; Didattica dell’arte; Didattica del cinema e dell’audiovisivo.

Clicca sull’icona in alto a destra per modificare il profilo

Torna alla Rubrica

Comments are closed.