Matteo Santandrea

This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

Assegnista di ricerca
L-ART/06 - Cinema, Fotografia e Televisione
Università degli Studi Roma Tre
Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo

Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo - Università degli Studi Roma Tre
Via Ostiense, 139 - 00154 Roma

Matteo Santandrea è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell'Università Roma Tre. Dopo aver conseguito il dottorato in Cinema e cultura visuale nel medesimo Ateneo, ha lavorato all’interno del progetto PRIN "Transatlantic Transfers: The Italian Presence in Post-War America, 1949-1972", ed è attualmente parte del programma di ricerca "The 'Golden Age' of Italian Animation. From Economic Boom to the Years of Lead (1957-1977)" (PRIN 2022). Insegna Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi presso l’Università eCampus come docente a contratto ed è membro delle redazioni di «Cinema e Storia. Rivista di studi interdisciplinari» e di «Imago. Studi di cinema e media». È inoltre parte del comitato direttivo del Palladium Film Festival - CineMaOltre e dello staff organizzativo di rassegne cinematografiche come Vite in musica - Incontri sul biopic musicale, Rome on the Screen (edizione 2023) e Le decime muse (edizione 2022).
I suoi interessi di studio vertono principalmente sulla messa in scena dello spazio urbano e delle dinamiche socio-culturali nel cinema italiano di genere crime. Si è poi occupato della rappresentazione di San Francisco nel cop movie statunitense realizzato tra la fine degli anni Sessanta e i primi anni Settanta, della configurazione della città nordirlandese nei film incentrati sui Troubles e della crisi giovanile nel cinema italiano degli anni ‘90.
Su questi temi ha partecipato a convegni nazionali e internazionali e pubblicato saggi in volumi collettanei e su riviste scientifiche e peer reviewed come «Cinema e Storia. Rivista di studi interdisciplinari», «Fata Morgana. Quadrimestrale di cinema e visioni», «L'avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes», «Parole-chiave», «Quaderni del CSCI. Rivista annuale di cinema italiano».
È autore della monografia "È stata Roma. La criminalità capitolina dal poliziottesco a Suburra" (Rubbettino 2019).

Cinema italiano, Cinema e Storia, Geografia del cinema, Film e spazio urbano, Crime film, Crime fiction

Clicca sull’icona in alto a destra per modificare il profilo

Torna alla Rubrica

Comments are closed.