Massimiliano Coviello

This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

Massimiliano
Coviello
Ricercatore a Tempo Determinato
Link Campus University
Dipartimento Ricerca

Dipartimento Ricerca
Link Campus University
Via del Casale di San Pio V, 44
00165 Roma

Massimiliano Coviello è ricercatore a tempo determinato (tipo a) in Cinema, fotografia e televisione presso l’Università degli Studi Link Campus University di Roma. Ha ottenuto l'ASN 2018-2024 nel settore 10/C1 per la Fascia II.

Nel 2014 è stato assegnista di ricerca post-doc presso l'Università di Siena. Nel 2012 ha conseguito un dottorato ricerca in “Studi sulla rappresentazione visiva” presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane, Scuola Normale Superiore.

Ha insegnato "Estetica dei new media" presso l'Accademia di Belle Arti di Palermo (2014-2016) e "Teoria della comunicazione" presso l'Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA ) di Firenze (2017-2018). È stato docente a contratto del "Laboratorio di critica digitale" presso l'Università della Calabria. Attualmente è docente a contratto di "Comunicazione di massa" all'ISIA di Firenze.

È fondatore del blog lavoroculturale.org, caporedattore della rivista scientifica online “Fata Morgana Web”. È membro della redazione delle riviste scientifiche “Fata Morgana. Quadrimestrale di cinema e visioni”, “K. Revue trans-europeenne de philosophie et arts” e “Carte semiotiche”.

– "Nuove serialità" in "Il cinema del nuovo millennio. Geografie, forme, autori" a cura di A. Cervini (Carocci, 2020).
– Sensibilità e potere. Il cinema di Pablo Larraín (Pellegrini, 2017; con F. Zucconi).
– "I destini della comunità nella serialità contemporanea", in Fata Morgana Web 2017. Un anno di visioni, a cura di R. De Gaetano e N. Tucci (Pellegrini, 2017).
– "Testimoni di guerra. Cinema, memoria, archivio" (Ca' Foscari, 2015).
– "Emigrazioni" in Lessico del cinema italiano. Forme di vita e forme di rappresentazione, a cura di R. De Gaetano, (Mimesis, 2014).
– "Sguardi incrociati. Cinema, testimonianza, memoria nel lavoro teorico di Marco Dinoi" (Fondazione Ente dello Spettacolo, 2011; con D. Chimenti, F. Zucconi).

Storia e teorie dei media, Analisi del film e della serialità, Memory Studies, Visual Studies.

Clicca sull’icona in alto a destra per modificare il profilo

Torna alla Rubrica

Comments are closed.