Marina Pellanda

This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

Marina
Pellanda
Docente a Contratto
Università IUAV di Venezia

Marina Pellanda, dottore di ricerca in Storia e Critica dei beni artistici, musicali e dello spettacolo, dal 2003 insegna nel settore delle discipline cinematografiche allo IUAV Università di Venezia dove è stata anche assegnista di ricerca. Attualmente insegna Storia della fotografia, del cinema e dei media. È membro dell’unità di ricerca e dell’unità del Dipartimento IUAV della ricerca. Nei suoi studi si occupa prevalentemente del rapporto tra il cinema e le altre arti.

monografie:
Gian Maria Volonté, L’Epos 2006; Andrej Rublëv. Lindau 2015; Cinema e teatro. Influssi e contaminazioni tra ribalta e pellicola Carocci 2012; Marco Bellocchio tra cinema e teatro. L’arte della messa in scena Marsilio 2012
articoli e saggi:
Declinazioni autobiografiche nel cinema di Marco Bellocchio Bianco&Nero 2016; E così la tua bellezza non fu più bellezza. Su tre reinterpretazioni del mito di Marilyn La Valle dell’Eden 2015; Conoscere guardando: i varchi della pellicola AAM.TAC 2014; Andrej Tarkovskij: note critiche per un bestiario Ca’ Foscari-Digital Publishing 2014; Il cinema e l’accesso al vero: Bella addormentata Fata Morgana 2013; William Shakespeare: una poetica tra cinema e teatro Ed. Univ. Padova 2012; Tarkovskij’s heritage. Ispirazioni tarkovskiane sul cinema contemporaneo Ed. Cafoscarina 2012.

Rapporto tra il cinema e le altre arti

Clicca sull’icona in alto a destra per modificare il profilo

Torna alla Rubrica

Comments are closed.