Marie Rebecchi

This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

Marie
Rebecchi
Post-doc
Université Sorbonne Nouvelle - Paris 3 / Università degli Studi di Udine
DIUM | LIRA

Laureata in Filosofia a Roma “La Sapienza”, è dottore di ricerca in “Estetica e teoria delle arti”. Ha proseguito i suoi studi a Parigi, dove ha svolto periodi di ricerche post-dottorali all’École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS, Paris).
Insegna “Estetica dell'immagine” e “Storia del cinema” come docente a contratto presso l’Université Sorbonne Nouvelle Paris 3, l’Université d’Amiens e l’Université Lille 3. Si occupa di estetica del cinema d’avanguardia - con particolare attenzione al rapporto tra antropologia e immagine nella teoria del cinema degli anni Venti e Trenta -, e di estetica dei media.
Con Antonio Somaini e Eline Grignard, da un'idea di Michele Guerra, cura il libro e la mostra "Time Machine. Cinematic Temporalities", Palazzo del Governatore (Parma 2020 | Skira, 2020)
Ha curato con Elena Vogman, in collaborazione con Till Gathmann, le mostre: "Sergei Eisenstein and the Anthropology of Rhythm" (NOMAS, Roma 2017-2018) e "The Eccentric Values after Eisenstein" (Diaphanes, Berlin 2018).
Insieme a Antonio Somaini, le sezioni “Cinema e Suoni” della mostra "The Small Utopia. Ars Multiplicata", curata da G. Celant presso la Fondazione Prada di Venezia (2012); la sezione “cinema” della mostra Arts & Foods, curata da G. Celant presso “La Triennale” di Milano (2015).
Nel 2016 ha organizzato con Teresa Castro e Perig Pitrou il convegno internazionale "Puissances du végétal. Cinéma animiste et anthropologie de la vie" (INHA, Paris), e ne ha co-diretto la pubblicazione "Puissances du végétal. La vitalité révélée par la technique" (Les presses du réel, Dijon 2020).
Collabora con Alfabeta2, Antinomie e Fata Morgana Web.

- "Paris 1929. Eisenstein, Bataille, Buñuel", Mimésis France (Images Médiums), 2018.
- Con E. Vogman e T. Gathmann, "Sergei Eisenstein and the Anthropology of Rhythm", NERO, 2017.
- Con A. Somaini e E. Grignard, "Time Machine. Cinematic Temporalities", Skira, 2020.
- Con T. Castro e P. Pitrou (a cura di), "Puissances du végétal. La vitalité révélée par la technique", Les presses du réel, Dijon 2020.

Altre pubblicazioni:
"Time-Lapse Machine. Plants, Crystals and Clouds: The Kaleidoscope of Time", in Antonio Somaini, with Eline Grignard, Marie Rebecchi, "Time Machine. Cinematic Temporalities", Skira 2020, p.196-213 ; "Sergei Eisenstein and Jean Painlevé. Science is Animation", in Natalie Ryabchikova (dir.), Critical Quarterly, Volume 61, Issue 1: Ed. Colin MacCabe, University of Pittsburgh, PA, USA, p. 47‐59, 2017; “Cinema as Architectural Art. Eisenstein, Ragghianti and Le Corbusier”, in Joan Neuberger and Antonio Somaini (eds.), "The Flying Carpet. Studies on Eisenstein and Russian Cinema in Honor of Naum Kleiman", Mimésis 2017, 313-23; “The Indiscreet Fascination of Disgust. The Aesthetics of Excess and Perversion in the Cinema of Luis Buñuel, Marco Ferreri and Peter Greenaway”, in Arts & Food (Electa, 2015).

estetica del cinema e dei media

Clicca sull’icona in alto a destra per modificare il profilo

Torna alla Rubrica

Comments are closed.