Mariapia Comand

This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

Professoressa ordinaria
Università degli Studi di Udine
Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale

Università degli Studi di Udine
DIUM
Palazzo Caiselli, Vicolo Florio 2
33100 UDINE

Mariapia Comand è Dottore di Ricerca in Linguistica applicata e linguaggi della comunicazione, con una dissertazione sul dialogismo nei mass media (tesi pubblicata nel 2001: M. Comand, L’immagine dialogica. Intertestualità e interdiscorsivismo nel cinema, Hybris, Bologna). Ha svolto attività didattica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e all’Università degli Studi di Bologna. E’ ricercatrice dal 2002 nel settore scientifico-disciplinare L-ART/06, Cinema, fotografia e televisione); dal 2005 è professore associato all’Università degli Studi di Udine; afferisce al Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale, di cui è Delegata alla Ricerca. Ha diretto il Master in Scritture per il cinema. Sceneggiatura/Critica.
Fa parte del Collegio docenti del Dottorato Studi Storico Artistici e Audiovisivi, Università di Udine. E’ responsabile del Centro Ricerche sulla Sceneggiature dell’Università di Udine; è responsabile presso lo stesso ateneo del Digital Storytelling Lab, centro di Media Education.
Ha diretto Bianco e Nero, è membro comitato direttivo della rivista “L'avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes”, Il Mulino, Bologna.
E’ direttore artistico del Premio Internazionale alla Sceneggiatura Sergio Amidei.
Le sue ricerche si sono sviluppate intorno alla nozione di scrittura, intesa sia in chiave teorica (I personaggi dei film, Marsilio, Venezia 2012), sia in chiave storiografica (Sulla carta. Storia e storie della sceneggiatura in Italia, Lindau, Torino, 2006), con un interesse precipuo per il cinema italiano (Dino Risi, Il sorpasso, Lindau, Torino, 2002; Commedia all’italiana, Castoro, Milano 2010) nel quadro del contesto europeo e con un’attenzione costante alle dinamiche simboliche e socio-culturali che investono il cinema ma riguardano l’intera industria dell’audiovisivo.

Cinema italiano. Gender Studies. Sceneggiatura. Media education.

Clicca sull’icona in alto a destra per modificare il profilo

Torna alla Rubrica

Comments are closed.