Maria Paola Pierini

This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

Professoressa associata
Università degli Studi di Torino
Dipartimento di Studi Umanistici

Via Sant'Ottavio 20
10124 Torino

PhD in Discipline del Cinema e del Teatro all’Università di Torino (19 febbraio 2001).
Ricercatore universitario (L-ART/06) presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino (1 ottobre 2007);
Professore associato (L-ART/06) presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino (3 giugno 2015);
Abilitazione Scientifica Nazionale alla prima fascia L-ART/06 (17 aprile 2018).

Attualmente è titolare degli insegnamenti di Tecniche dell’attore (Corso di Laurea Triennale in DAMS), di Tecniche della recitazione cinematografica (Corso di Laurea triennale in DAMS) e di Fenomenologia del Cinema del reale (Corso di Laurea Magistrale in Cinema e Media).

Si è occupata in particolare di storia della recitazione e di studio e analisi della performance. I suoi interessi scientifici e le sue ricerche si sono orientati inizialmente sull’indagine delle relazioni tra cinema e teatro e quindi su aspetti storiografici, teorici e stilistici della recitazione cinematografica; ha indagato questioni relative al rapporto tra attorialità e divismo nel cinema classico hollywoodiano e nel cinema italiano, alle dinamiche di ricezione delle star, al rapporto tra regia e recitazione, fino a giungere, in tempi più recenti, a indagare il panorama attoriale contemporaneo, in particolare italiano, e questioni relative alla formazione dell’attore, ai mestieri intorno all’attore, alla manualistica per la recitazione e al rapporto tra attore e contesto produttivo. L’indagine sulle tematiche intorno alla recitazione e all’attore si è sviluppata attraverso lo studio di singoli casi, analizzati attraverso saggi in volume e articoli su riviste, e attraverso alcune monografie.
E' responsabile dell’unità dell’Università di Torino del progetto di ricerca "F-ACTOR. Forme dell’attorialità mediale contemporanea. Formazione, professionalizzazione, discorsi sociali in Italia (2000-2020)" - PRIN 2017.

È membro fondatore del Centro Ricerche Attore e Divismo e curatrice della rubrica ActorSegno sulla rivista «Segnocinema».

Recitazione, divismo, direzione d'attori, cinema italiano, cinema nord-americano.

Clicca sull’icona in alto a destra per modificare il profilo

Torna alla Rubrica

Comments are closed.