Maria Paola Pierini

This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

Maria Paola
Pierini
Professore Associato
Università degli Studi di Torino
Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Torino
Dipartimento Studi Umanistici
Via Sant'Ottavio 50 (sede temporanea)
10124 Torino

Dottore di ricerca in Discipline del Cinema e del Teatro all’Università di Torino (19 febbraio 2001).
Ricercatore universitario in Cinema, fotografia e televisione (L-ART/06) presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino (1 ottobre 2007);
Professore associato in Cinema, fotografia e televisione (L-ART/06) presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino (3 giugno 2015).
Attualmente è titolare degli insegnamenti di Tecniche dell’attore (Corso di Laurea Triennale in DAMS), di Storia delle teoriche del cinema (Corso di Laurea triennale in DAMS) e di Cultura cinematografica contemporanea (Corso di Laurea Magistrale in Cinema e Media).

Si è occupata in particolare di storia della recitazione e di studio e analisi della performance. I suoi interessi scientifici e le sue ricerche si sono orientati inizialmente sull’indagine delle relazioni tra cinema e teatro e quindi su aspetti storiografici, teorici e stilistici della recitazione cinematografica; ha articolato la ricerca su più fronti, indagando questioni relative al rapporto tra attorialità e divismo nel cinema classico hollywoodiano e nel cinema italiano, alle dinamiche di ricezione delle star, al rapporto tra regia e recitazione, fino a giungere, in tempi più recenti, a indagare il panorama attoriale contemporaneo, in particolare italiano, e questioni relative alla formazione dell’attore, ai mestieri intorno all’attore, alla manualistica per la recitazione e al rapporto tra attore e contesto produttivo. L’indagine sulle tematiche intorno alla recitazione e all’attore si è sviluppata attraverso lo studio di singoli casi, analizzati attraverso saggi in volume e articoli su riviste, e attraverso alcune monografie.

È membro fondatore del Centro Ricerche Attore e Divismo (Dipartimento Studi Umanistici dell'Università di Torino) e curatrice della rubrica ActorSegno sulla rivista «Segnocinema».

"Claudio Morganti", con Donatella Orecchia, Editrice Zona, Arezzo 2004

"Prima del cinema. Il teatro di Orson Welles", Bulzoni, Roma 2005

"Attori e Metodo. Montgomery Clift, Marlon Brando, James Dean; e Marilyn Monroe", Editrice Zona, Arezzo 2006

"Gary Cooper. Il cinema dei divi, l’America degli eroi" Le Mani, Recco 2011.

Recitazione, divismo, direzione d'attori, cinema italiano, cinema nord-americano,

Clicca sull’icona in alto a destra per modificare il profilo

Torna alla Rubrica

Comments are closed.