Marco Benoît Carbone

This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

Professore associato
Brunel University London
College of Business, Arts and Social Sciences

Kingston Lane
Uxbridge
Middlesex UB8 3PH, UK

Studioso dei media e dei processi culturali specializzato nell’analisi delle identità e delle rappresentazioni mediate, con particolare attenzione per i metodi di ricerca critici ed etnografici (PhD Intercultural Studies, UCL).

L’area di ricerca include il medium cinematografico in chiave socioculturale oltre ai media a stampa e tradizionali e a quelli digitali e interattivi. È giornalista e redattore editoriale (Laurea Quinquennale in Scienze della Comunicazione, Bologna; Master in Editoria, Bologna SSSUB).

Ha contribuito alla ricerca sui fenomeni ludici anche in rapporto al cinema e agli altri media in Italia e all’estero. È editor della rivista scientifica GAME – Games as Art, Media, Entertainment e di JICMS – Journal of Italian Cinema and Media Studies.

Sue pubblicazioni si sono focalizzate sulle forme dell’identità e dell’Alterità, sugli studi di genere, sugli sguardi orientalisti e occidentalisti sulle nazionalità e sulle rappresentazioni della sessualità e del mostruoso nei miti e nell'immaginario.

I suoi interessi di ricerca attuale relativi al campo del medium cinematografico si concentrano sulle rappresentazioni delle nazionalità, dei regionalismi e dei processi identitari.

Rappresentazioni, Ricerca e Teoria Sociale, Metodi, Etnografia, Storia dei media, Media digitali, Giochi e pratiche ludiche

Clicca sull’icona in alto a destra per modificare il profilo

Torna alla Rubrica

Comments are closed.