Marco Benoît Carbone

This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

Marco Benoît
Carbone
Ricercatore
Brunel University, London
College of Business, Arts and Social Sciences

Brunel University London
Kingston Lane
Uxbridge
Middlesex UB8 3PH, UK

Studioso dei media specializzato nell’analisi socioculturale delle identità e delle rappresentazioni mediate, con particolare attenzione per i processi di costruttivismo sociale, le teorie degli effetti, la costruzione simbolica della realtà e i metodi di ricerca critici ed etnografici (PhD Cultural Studies, UCL).

L’area di ricerca include il medium cinematografico in chiave socioculturale oltre ai media a stampa e tradizionali e a quelli digitali e interattivi. È giornalista e redattore editoriale (Laurea Quinquennale in Scienze della Comunicazione, Bologna; Master in Editoria, Bologna SSSUB).

Ha contribuito al campo dei games studies in rapporto al cinema e agli altri media in Italia e all’estero come editor della rivista scientifica GAME – Games as Art, Media, Entertainment e collaboratore di riviste accademiche e di critica.

Sue pubblicazioni si sono focalizzate sulle forme dell’identità e dell’Alterità, sugli studi di genere, sugli sguardi orientalisti e occidentalisti sulle nazionalità e sulle rappresentazioni della sessualità e del mostruoso nei miti e nell'immaginario.

I suoi interessi di ricerca attuale relativi al campo del medium cinematografico si concentrano sulle rappresentazioni delle nazionalità e dei processi identitari, sul cinema come forma di testimonianza storica e sulle forme documentarie del mezzo, sia in senso storico-etnografico che in relazione all'emergere di nuove forme e pratiche.

Marco Benoît Carbone, Geographies of Myth and Places of Identity. The Strait of Scylla and Charybdis in the modern imagination, Bloomsbury, Londra 2020 [ in corso di pubblicazione ].

Marco Benoît Carbone e Riccardo Fassone (a cura di), Il videogioco in Italia. Storie, rappresentazioni, contesti, Mimesis, Udine e Milano 2020 [ in corso di pubblicazione ].

Marco Benoît Carbone, Tentacle Erotica. Orrore, seduzione, immaginari pornografici, Mimesis, Udine e Milano 2013.

Documentario, Etnografia visuale, Antropologia culturale, Studi culturali, Rappresentazioni, Studi di genere, Critical Race Theory, Postcolonialismo, Media digitali, Videogiochi

Clicca sull’icona in alto a destra per modificare il profilo

Torna alla Rubrica

Comments are closed.