Marco Teti

This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

Professore associato
Università eCampus
Facoltà di Lettere

Via Isimbardi 10
22060 Novedrate (Co)

Docente di "Storia della televisione", di "Forme della serialità televisiva" e Presidente del Corso di laurea Magistrale in “Letteratura, lingua e cultura italiana”.
Membro del collegio dei docenti del corso di Dottorato di ricerca in "Medium e medialità".
Relatore nell'ambito di convegni nazionali e internazionali.
Componente del Comitato direttivo di «G|A|M|E», unica rivista scientifica italiana dedicata ai game studies, inserita dall’Anvur in classe A. Fondatore e condirettore della collana "Binge Watchers. Media, sociologia e storia della serialità" (Avanguardia 21 edizioni).
Autore di varie monografie, tra cui "Racconti seriali. Storia e linguaggio della fiction televisiva di serie" (Città di Castello, Studium, 2020), "Twin Peaks. Narrazione multimediale ed esperienza di visione" (Milano-Udine, Mimesis, 2018), "Generazione Goldrake. L’animazione giapponese e le culture giovanili degli anni Ottanta" (Milano-Udine, Mimesis, 2011) e curatore (insieme a Simona Castellano) del volume "Squid Game. Società, cultura, rappresentazioni" (Sermoneta, Avanguardia 21, 2022).
Autore di saggi apparsi in numerosi volumi collettanei e in riviste scientifiche tra le quali "Cinergie", "Elephant & Castle", "Imago", "L'Avventura" e "Ocula".

Tecnologia digitale; disegno animato; fiction televisiva di serie; transmedialità; teoria e forme del video; funzioni didattiche dell'audiovisivo.

Clicca sull’icona in alto a destra per modificare il profilo

Torna alla Rubrica

Comments are closed.