Marco Bellano

This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

Marco
Bellano
Assegnista di Ricerca
Università degli Studi di Padova
Dipartimento dei Beni Culturali

Università degli Studi di Padova
Dipartimento dei Beni Culturali
Piazza Capitaniato 7
35139 Padova

Marco Bellano, dottore di ricerca in cinema, è assegnista di ricerca e professore a contratto di History of Animation all’Università di Padova. Ha insegnato anche Storia della Popular Music al Conservatorio di Ferrara e History of Italian Cinema presso la sede di Padova della Boston University.

È autore di numerose pubblicazioni sulla musica per gli audiovisivi e sul cinema d’animazione, uscite in Italia, Europa e USA. Giornalista pubblicista, si occupa di divulgazione e didattica musicale dal 2001.

Nel 2014 la SAS-Society for Animation Studies gli ha conferito il premio internazionale Norman McLaren-Evelyn Lambart, per il miglior articolo accademico sul cinema d’animazione del biennio 2010-11. Nel maggio 2014 ha ideato e curato per l’Università di Padova e la SAS il convegno “Il cinema d’animazione e L’Italia”, la cui seconda edizione, “L’animazione e le arti”, si è tenuta nell'ottobre 2016. Dal 3 al 7 luglio 2017 ha presieduto il 29° Convegno Annuale della SAS, “And Yet It Moves”, ospitato per la prima volta in Italia, presso l’Università di Padova. È stato co-curatore (con Giannalberto Bendazzi) dell'ultimo numero dell'Animation Journal, sull'animazione italiana.

È stato docente e relatore presso sedi accademiche quali Oxford, Brighton, Guildford, Canterbury, Madrid, Salamanca, Oviedo, Murcia, Potsdam, Kiel, Heidelberg. Nel novembre 2018 è stato tra i relatori internazionali invitati al 3° Convegno Annuale sull'Animazione Cinese, all'Università di ChengDu.

Tra i suoi libri: Václav Trojan: Music Composition in Czech Animated Films (CRC Press, 2019) e Allegro non Troppo: Bruno Bozzetto's Animated Music (Bloomsbury, 2020: di prossima pubblicazione).

Diplomato con lode in Pianoforte presso il Conservatorio di Vicenza, ha poi intrapreso studi di composizione. Si è diplomato col massimo dei voti in Direzione d’Orchestra con G. Andretta.

Václav Trojan: Music Composition in Czech Animated Films (CRC Press, 2019)

Allegro non Troppo: Bruno Bozzetto's Animated Music (Bloomsbury, 2020: di prossima pubblicazione).

“The Parts and the Whole. Audiovisual Strategies in the Cinema of Hayao Miyazaki and Joe Hisaishi”, Animation Journal vol. 18, 2010, pp. 4-54.

Animazione, musica per film

Clicca sull’icona in alto a destra per modificare il profilo

Torna alla Rubrica

Comments are closed.