Luisella Farinotti

This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

Professoressa ordinaria
Università IULM
Dipartimento di Comunicazione, arti e media "Giampaolo Fabris"

Via Carlo Bo 1
20143 Milano

Luisella Farinotti è professoressa ordinaria di Film Sudies e di Estetica del cinema presso l’Università Iulm di Milano.
È nel Comitato di Direzione della rivista peer reviewed “Cinéma & Cie. International Film Studies Journal” e nel Comitato scientifico della rivista peer reviewed “Cinergie- il cinema e le altre arti”; è nella direzione della collana Retroscena (Marsilio Editore), e nel Comitato di Direzione della Collana Afterimage – Temi di cultura visuale (Aracne).
Negli ultimi anni si è occupata di teoria e storia dell’immagine, in particolare del rapporto tra immagine e memoria, di scrittura del Sé e film di famiglia e del rapporto tra cinema e fotografia, con una speciale attenzione agli archivi fotografici utilizzati come grandi Atlanti visivi (in Harun Farocki, Gerhard Richter e in Linda Fregni Nagler, tra gli altri). Tra i primi a studiare il cinema dei Gianikian e le esperienze del Found Footage Film in Italia, si è occupata dei rapporti tra cinema e storia e di cinema politico – dal 2009 al 2016 è stata responsabile della rubrica “Cinepolitica” della rivista quadrimestrale “ComPol Comunicazione Politica”, edita da Il Mulino. Studiosa del cinema tedesco moderno e di Edgar Reitz, ha svolto ricerche sul cinema italiano, sia degli anni Sessanta e Settanta, sia sul cinema italiano contemporaneo.
Attenta alle manifestazioni marginali e ai fenomeni di superficie, di cui coglie l’indiziarietà, si è occupata della rappresentazione degli oggetti e della nostra relazione con le cose, spia di un più ampio desiderio di possesso del mondo.

Teorie dell’immagine, cultura visuale, immagine e memoria, pratiche amatoriali, produzione nontheatrical, scrittura del Sé, film di famiglia, cinema e fotografia, la riscrittura come pratica artistica, gli oggetti, il corpo come immagine.

Clicca sull’icona in alto a destra per modificare il profilo

Torna alla Rubrica

Comments are closed.