Luca Barra

Ricercatore a tempo determinato • Università di Bologna

This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

Luca
Barra
Professore Associato
Università di Bologna
Dipartimento delle Arti

Università di Bologna
Dipartimento delle Arti
via Barberia 4
40123 Bologna (BO)

Luca Barra è professore associato presso il DAR - Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna, dove tiene i corsi di Storia della radio e della televisione (M-Z) e di Teoria e tecnica dei nuovi media. I suoi principali interessi di ricerca riguardano le culture della produzione e distribuzione tv, la circolazione internazionale dei contenuti mediali (e le loro mediazioni nazionali), la storia della televisione italiana, europea e statunitense, la serialità, i generi comici e umoristici e le evoluzioni dello scenario mediale contemporaneo.

Ha scritto due libri: "Palinsesto. Storia e tecnica della programmazione televisiva" (Laterza, Roma-Bari 2015) e "Risate in scatola. Storia, mediazioni e percorsi distributivi della situation comedy americana in Italia" (Vita e Pensiero, Milano 2012). Ha curato i volumi "Taboo Comedy. Television and Controversial Humour" (con Chiara Bucaria, Palgrave, London 2016), "Backstage. Studi sulla produzione dei media in Italia" (con Tiziano Bonini e Sergio Splendore, Unicopli, Milano 2016) e "Tutta un'altra fiction. La serialità pay in Italia e nel mondo. Il modello Sky" (con Massimo Scaglioni, Carocci, Milano 2013).

televisione, media, storia dei media, storia della televisione, convergenza, media digitali, tv, produzione, distribuzione, industrie mediali

Clicca sull’icona in alto a destra per modificare il profilo

Torna alla Rubrica

Comments are closed.