Giacomo Ravesi

This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

Professore associato
L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione
Università Roma Tre
Dipartimento Filosofia, Comunicazione e Spettacolo

Via Ostiense 139
00154 Roma

Giacomo Ravesi è professore associato presso il Dipartimento Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre, dove è titolare degli insegnamenti: "Cinema d’avanguardia e sperimentale"; "Didattica del cinema e dell’audiovisivo"; "Festival cinematografici e culture dell'audiovisivo". È autore dei volumi: "Le maschere di Dioniso. Figure del corpo tra arti visive, media e tecnologia" (Armando, 2021), "L’Atalante. Immagini del desiderio" (Mimesis, 2016) e "La città delle immagini. Cinema, video, architettura e arti visive" (Rubbettino, 2011). Per la rivista scientifica «Imago. Studi di cinema e media» ha curato i numeri monografici: "Found Footage Experience. Pratiche del riuso cinematografico e forme del contemporaneo" (con Rossella Catanese, Bulzoni, 2021) e "Il paesaggio nel cinema contemporaneo" (con Stefania Parigi, Bulzoni, 2014). Ha pubblicato articoli e saggi in riviste e volumi italiani e internazionali. I suoi ambiti di ricerca prevalenti riguardano il cinema e il video d’avanguardia e sperimentale, le relazioni fra cinema e arti visive, il video musicale, il documentario e il cinema d’animazione contemporaneo.
Come operatore culturale ha curato il coordinamento artistico del Visioni Fuori Raccordo Film Festival. È tra i garanti dell’AAMOD – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e collaboratore di Fuorinorma. Nuove forme del cinema italiano (a cura di Adriano Aprà). Cura la sezione documentari di Molisecinema e la rassegna Racconti dal vero, dedicata al documentario contemporaneo, presso lo Spazio Apollo 11 di Roma. È componente della Commissione di valutazione del Piemonte Doc Film Fund – Fondo regionale per il documentario (Film Commission Torino Piemonte) e fa parte dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, dove è giurato della Commissione di Selezione per le opere documentarie.

Cinema e arti visive, Visual Studies, Cinema e video d'avanguardia e sperimentale, Documentario contemporaneo, Cinema d'animazione contemporaneo.

Clicca sull’icona in alto a destra per modificare il profilo

Torna alla Rubrica

Comments are closed.