Francesco Zucconi

This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

Professore associato
L-ART/06 Cinema, Fotografia e Televisione
Università IUAV di Venezia
Dipartimento di Culture del Progetto

Terese - Dorsoduro 2206
30123, Venezia - Italia

Francesco Zucconi è professore associato presso l'Università IUAV di Venezia, membre associé al Centre d’histoire et théorie des arts dell’EHESS di Parigi e research fellow presso l’Institut des Migrations (CNRS, Ined, Inserm, IRD, Collège de France, EPHE, Paris 1).

Nel 2012 ha ottenuto un dottorato in "Studi sulla rappresentazione visiva. Storia, teoria e produzione delle arti e delle immagini" presso l'Istituto Italiano di Scienze Umane (Scuola Normale Superiore). Tra il 2015 e il 2017 è stato Marie Skłodowska-Curie Fellow presso l’EHESS. Nello Spring Semester 2018 è stato Lauro de Bosis Fellow ad Harvard.

Nel corso degli anni, ha tenuto insegnamenti di cinema e linguaggi dell'audiovisivo presso l'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, la NABA di Milano, l'Università della Calabria, l'Institute for the International Education of Students di Siena e l'Universidad del Pais Vasco di Bilbao.

È membro del comitato scientifico di "Images Re-Vues. Histoire, anthropologie et théorie de l'art" e fa parte della redazione di “Carte Semiotiche. Rivista internazionale di semiotica e teoria dell’immagine”, “Fata Morgana. Quadrimestrale di cinema e visioni” e “K. Revue trans-europeenne de philosophie et arts”.

Teorie del cinema e delle arti; Cinema e intermedialità; Montaggio, ri-montaggio e forme di visualizzazione del film; Teorie e pratiche del displacement; Geografia del cinema e dei media; Environmental media; Cinema documentario e nuove forme di testimonianza; Cultura visuale dell'umanitarismo; Pratiche estetiche e politiche

Clicca sull’icona in alto a destra per modificare il profilo

Torna alla Rubrica

Comments are closed.