Emiliano Rossi

This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

Assegnista di ricerca
Università di Bologna
Dipartimento delle Arti

Via Barberia 4
40123 Bologna

Dottore di ricerca in Arti visive, performative, mediali presso il Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna, è assegnista di ricerca per l'unità bolognese del progetto ATLas - Atlante delle televisioni locali (PRIN 2020, P.I.: prof. L. Barra). Il suo lavoro verte principalmente sul medium televisivo, in chiave storica, sociale e produttiva.
Dal 2021 è docente a contratto in Storia e teoria della televisione e dei nuovi media presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"; dal 2023 insegna Teorie e tecniche del linguaggio radiotelevisivo presso l'Università degli Studi di Padova. Nel corrente a.a. conduce inoltre il Laboratorio di Tv e web tv per il CdL in Scienze della Comunicazione dell'Università di Bologna, dove è anche tutor d'aula per i corsi di Management dei media ed Economia e marketing dei media audiovisivi. Dal 2019 partecipa all'organizzazione della summer school internazionale Mediating Italy in Global Culture; collabora con il progetto PRIN 2017 F-ACTOR - Forme dell’attorialità mediale contemporanea. Formazione, professionalizzazione, discorsi sociali in Italia. 2000-2020.
È autore della monografia "Schermi di trasporto. Storia, produzione, immaginari" (Meltemi, 2023); ricopre il ruolo di assistant journal manager per "VIEW Journal of European Television History & Culture".

Televisione, Mobilità, Marketing, Promozione, Schermi Urbani, Media Production Studies, Branded e Corporate Content

Clicca sull’icona in alto a destra per modificare il profilo

Torna alla Rubrica

Comments are closed.