Diego Del Pozzo

This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

Docente presso Accademia di Belle Arti
ABPC67 - Metodologie e tecniche della comunicazione
Accademia di Belle arti di Napoli
Scuola di Progettazione artistica per l'impresa - Corso di Design della comunicazione

Accademia di Belle arti di Napoli
Via Santa Maria di Costantinopoli 107
80138 Napoli

Diego Del Pozzo è giornalista e storico del cinema e degli audiovisivi. È professore di prima fascia a tempo indeterminato nel settore artistico-disciplinare ABPC67 – Metodologie e tecniche della comunicazione presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, dove insegna Teoria e analisi del cinema e dell’audiovisivo, Metodi e tecniche delle produzioni seriali e Comunicazione pubblicitaria. Ha insegnato anche Generi e forme dell’audiovisivo presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II” e Storia del cinema e del video, Scrittura creativa e narrazione per immagini e Sistemi editoriali per l’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.
È autore di numerosi saggi in riviste scientifiche, volumi collettivi, cataloghi, dizionari, enciclopedie e dei volumi “Ai confini della realtà. Cinquant’anni di telefilm americani” (Lindau, 2002) e “Marvel Cinematic Universe. Dal fumetto agli audiovisivi digitali: i film di supereroi tra convergenza mediale e nuova serialità” (CentoAutori, 2021), nonché co-curatore di “Rock Around the Screen. Storie di cinema e musica pop” (Liguori, 2009) e “Il cinema secondo Springsteen” (Cinemasud, 2012). Scrive di cinema, audiovisivi e fumetti nelle pagine di Cultura e Spettacoli del quotidiano “Il Mattino”.

cinema e società americana, cinema fantastico, superhero movies, serie tv e serialità, videogames, post-cinema, transmedia storytelling, fumetti e animazione, advertising, cinema & rock

Clicca sull’icona in alto a destra per modificare il profilo

Torna alla Rubrica

Comments are closed.