Diego Del Pozzo

This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

Diego
Del Pozzo
Docente a Contratto
Accademia di Belle Arti di Napoli
Fotografia-Cinema-Televisione

Via Santa Maria di Costantinopoli 107
80138 Napoli

Storico e critico cinematografico, studioso dei generi e delle forme dei media audiovisivi (serialità televisiva e crossmediale, videogames, fumetto e cinema di animazione, nuovi media digitali, pubblicità). Attualmente è docente a contratto presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, dove insegna Storia e teoria dei nuovi media, Teoria e analisi del cinema e dell’audiovisivo, Storia del cinema di animazione e Comunicazione pubblicitaria, sia al Triennio (primo livello) che al Biennio (secondo livello). Ha insegnato anche Generi e forme dell’audiovisivo all’Università “Federico II” di Napoli, nel Corso di studio magistrale in Discipline della musica e dello spettacolo – Storia e teoria.

È autore della monografia "Ai confini della realtà – Cinquant’anni di telefilm americani" (Lindau, 2002), sul fenomeno della serialità televisiva statunitense. Ha curato, assieme a Vincenzo Esposito, "Rock Around the Screen. Storie di cinema e musica pop" (Liguori, 2009) e "Il cinema secondo Springsteen" (Mephite-Cinemasud, 2012). Ha pubblicato numerosi saggi in volumi collettivi, cataloghi di festival, dizionari tematici e periodici specializzati, tra i quali “Cinemasessanta”, “Lo Straniero”, "Sentieri selvaggi", “Quaderni del CSCI”, “Quaderni di Cinemasud” (della quale è membro del comitato editoriale). Ha collaborato con l’Istituto della Enciclopedia Italiana per l’Enciclopedia del Cinema Treccani.

cinema e società americana, serie tv e serialità, videogames, new media, post-cinema, transmedia storytelling, fumetti e animazione, advertising, cinema & rock

Clicca sull’icona in alto a destra per modificare il profilo

Torna alla Rubrica

Comments are closed.