Anna Masecchia

This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

Anna
Masecchia
Professore Associato
Università degli Studi di Napoli "Federico II"
Dipartimento di Studi Umanistici

Via Marina 33, 80133 Napoli

Anna Masecchia è Professoressa Associata presso l'Università di Napoli Federico II per il SSD L-ART/06 “Cinema, fotografia, televisione”, dove, per il corso di laurea magistrale in “Discipline della Musica e dello Spettacolo. Storia e Teoria”, insegna “Storia e teorie del cinema” e “Teoria e metodi dell’analisi del film” (A.A. 2017-2018),

Tra gli ambiti di ricerca attuali e principali si ricordano: gli studi sul divismo, con particolare attenzione alla costruzione delle immagini popolari, soprattutto femminili (cfr. l’intervento su Lucia Bosé e sul suo “corpo politico” nell’Italia della Ricostruzione in http://www.arabeschi.it/53-lattrice-e-il-torero-storia-di-lucia-in-arte-bos-/ ); l’analisi di diverse forme di autorialità nell’audiovisivo contemporaneo, soprattutto in relazione alle scritture dell'io e al riciclo di immagini del passato (cfr. l’articolo "Raccontare e governare il tempo: Agnès Varda, Terence Davies, Alina Marazzi" in corso di stampa); le radici popolari dello spettacolo multimediale partenopeo, tra fin de siècle e avvento del sonoro.

Ha pubblicato due monografie: Al cinema con Proust (Marsilio 2009) e Vittorio De Sica. Storia di un attore (Kaplan, 2012), oltre a numerosi articoli che si muovono tra la storia e la teoria del cinema, italiano e non.

Clicca sull’icona in alto a destra per modificare il profilo

Torna alla Rubrica

Comments are closed.