Aldo Zappalà

This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

Aldo
Zappalà
Docente a Contratto
Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa"
Facoltà di Scienze della comunicazione

Corso Vittorio Emanuele 242
80132 Napoli

Nato a Caracas il 3 dicembre 1952, ha firmato alcuni dei più grandi successi televisivi della Rai. In particolare si segnalano: VA' PENSIERO con Andrea Barbato, DI CHE VIZIO SEI? Con Gigi Proietti, CARI AMICI VICINI E LONTANI con Renzo Arbore.
Tra i riconoscimenti vari si segnala la Targa d'argento al merito della Presidenza della Repubblica assegnata ai documentari La Nostra Guerra, La Repubblica partigiana di Montefiorino e I Ragazzi di Villa Emma, piccoli ebrei in fuga.
Ha diretto e prodotto numerosi filmati e documentari coprodotti con Istituto Geografico De Agostini, Rai, Discovery Chanel, Reader Digest, Discovery Channel. Esperto in analisi cross mediale, strategie e processi produttivi, ha insegnato alle Università di Perugia, Siena e alla Iulm di Milano.

Ha scritto e pubblicato numerosi saggi, in particolare sull'integrazione tra media diversi, e articoli specializzati per riviste (Problemi dell'Informazione, Millecanali, Computer Grafica, Panorama, Repubblica).
Ha svolto attività di consulente alla comunicazione per società come Piaggio, Telecom, Nestlé, Unipol, Acea, Rai, Comune di Roma, Comune di Napoli, Presidenza del Consiglio, Direzione Generale Giustizia Minorile e per svariate Fondazioni come la Fondazione Polis, Libera, Fondazione Unipolis, Coordinamento Campano Vittime Innocenti di Criminalità, Fondazione Cariplo.

Per saperne di più digita Aldo Zappalà su Google

analisi crossmediale, produzione televisiva, strategie produttive, televisione, processi creativi

Clicca sull’icona in alto a destra per modificare il profilo

Torna alla Rubrica

Comments are closed.