MONTAG • Libri/Immagini/Fuoco

MONTAG • Libri/Immagini/Fuoco è una nuova rubrica di presentazioni di libri sul cinema, la fotografia, la televisione e i media visuali promossa e realizzata dalla Consulta Universitaria del Cinema a partire dal mese di maggio 2020.

L’iniziativa nasce dalla necessità di offrire occasioni di incontro e di riflessione comune in un momento storico in cui l’emergenza sanitaria legata al Coronavirus ha imposto la sospensione dei convegni, dei seminari e delle presentazioni in presenza. La rubrica offre agli studiosi di cinema, fotografia, televisione e media audiovisivi un’occasione alternativa per valorizzare e discutere i frutti del proprio lavoro. MONTAG è dunque anche un’opportunità per riattivare il confronto, sia all’interno della comunità CUC, sia verso gli studiosi di altri discipline, gli studenti e tutti i lettori interessati, anche attraverso l’uso dei mezzi di comunicazione digitale.

Il titolo della rubrica è ispirato al nome del protagonista del romanzo di fantascienza Fahranheit 451 di Ray Bradbury (e poi di un film di François Truffaut) per sottolineare la necessità della preservazione e della diffusione della conoscenza, a maggior ragione in tempi “distopici” come quelli del distanziamento sociale. Il riferimento al fuoco nel sottotitolo della rubrica da un lato rimanda – come nel romanzo – al pericolo della distruzione del sapere e al venir meno della relazione interpersonale a causa del “focolaio”. Ma dall’altro è un riferimento alla passione per la ricerca e la scrittura, al “focolare” dell’incontro, al focus come atto di concentrazione visiva e mentale.

Fino al mese di maggio 2021 le presentazioni si sono svolte di lunedì alle ore 18.30 su Zoom (per i soci e le socie CUC) e contemporaneamente in diretta streaming sulla pagina Facebook della Consulta Universitaria del Cinema. Il format delle presentazioni prevede il dialogo tra l’autore/l’autrice del volume e studiosi/e esperti/e del tema trattato. La conversazione si allarga poi al pubblico in uno spazio dedicato alle domande.

A un anno esatto dal suo lancio MONTAG si è reinventata in formato podcast. A partire da maggio 2021 la rubrica è sbarcata anche sulle principali piattaforme di podcasting con una nuova serie di episodi e una formula rinnovata, per continuare a promuovere e condividere la ricerca nel campo del cinema, della televisione, della fotografia e dei media digitali.

Se sei l’autore o l’autrice di un volume pubblicato negli ultimi mesi, per partecipare alla rubrica puoi inviare una candidatura contattando la redazione editoriale all’indirizzo montag@consultacinema.org.

Calendario degli appuntamenti

Comments are closed.