MONTAG. Tutti i lunedì in diretta web

MONTAGNEWS

Redazione CUCWritten by:

Sull’onda del successo di pubblico riscosso per i primi appuntamenti, torna anche questa settimana in diretta Zoom e Facebook MONTAG • Libri/Immagini/Fuoco, la rubrica di presentazioni librarie promossa dalla Consulta Universitaria del Cinema.

La puntata di lunedì 15 giugno 2020 sarà dedicata a uno dei grandi maestri del cinema mondiale, Francis Ford Coppola, autore di capolavori come Apocalypse Nowe la trilogia de Il padrino. Al centro del dibattito ci sarà infatti il volume, appena pubblicato dalla casa editrice Rubbettino, Francis Ford Coppola. Un sogno lungo il cinema di Vito Zagarrio, regista, storico del cinema, professore di regia cinematografica e televisiva all’Università Roma Tre. Con l’autore dialogherà Giaime Alonge, docente di sceneggiatura cinematografica e di storia del cinema all’Università degli Studi di Torino.

La Consulta Universitaria del Cinema è la società scientifica italiana dei docenti e dei ricercatori universitari di cinema, fotografia, televisione e media audiovisivi, presieduta dal 2018 da Giulia Carluccio, professoressa di storia del cinema e pro-rettrice all’Università di Torino. Il titolo della rubrica èispirato al nome del protagonista del romanzo di fantascienza Fahranheit 451 di Ray Bradbury (e poi di un film di François Truffaut) per sottolineare la necessità della preservazione e della diffusione della conoscenza, a maggior ragione in un momento in cui l’emergenza sanitaria ha imposto la sospensione dei convegni, dei seminari e delle presentazioni in presenza.

«Le fiamme di Fahrenheit 451, quelle del libro e quelle del meraviglioso di film di Truffaut, per noi non sono fiamme distruttive, ma fiamme di passione – spiega la presidente CUC Giulia Carluccio–, e spero che questa passione ci accomuni. Per questo abbiamo voluto allargare la partecipazione anche agli studenti e al pubblico esterno alla comunità accademica». Tutti gli incontri si tengono infatti anche in diretta streaming sul canale Facebook della CUC (www.facebook.com/consultacinema), ogni lunedì alle 18.30.

Il calendario dei prossimi incontri prevede anche l’appuntamento del 22 giugno con Michele Guerra (Università di Parma) e Leonardo Gandini (Università di Modena-Reggio Emilia) a partire dal volume Il limite dello sguardo. Oltre i confini delle immagini (Raffaello Cortina, 2020) e l’incontro del 29 giugno con Alberto Scandola (Università di Verona) e Cristina Jandelli (Università di Firenze) sul volume Il corpo e lo sguardo. L’attore nel cinema della modernità (Marsilio, 2020).

Comments are closed.