Potere

Fata Morgana. Quadrimestrale di cinema e visioni
n. 41/2020
Scadenza: 31 marzo 2020

ARCHIVIO CFE

Redazione CUC2Written by:

Come declinare il concetto di potere in una riflessione che metta in gioco (se non in questione) l’immagine contemporanea, in particolare quella cinematografica? La riflessione sul potere, fortemente influenzata, nell’ultimo secolo, dal pensiero di autori come Foucault, dalla rilettura di Aristotele da parte di Hanna Arendt o Giorgio Agamben, ha evidenziato che parlare di potere significa parlare di una relazione interna ai soggetti e non come entità esterna ad essi. L’immagine contemporanea del potere è quella della rete e non della piramide, di una complessa ramificazione di rapporti in cui siamo immersi. Ogni discorso sulle immagini non può non partire da qui, da questa prospettiva.

Il potere è dunque onnipresente, in ogni rapporto sociale; l’immagine non gli è esterna ma si pone concretamente all’interno della rete di relazioni che fondano il rapporto tra sapere e potere. Ma è proprio l’articolazione di questa rete a costituire la specificità del cinema come forma che si pone al tempo stesso come espressione e come resistenza ai rapporti di potere, secondo la formulazione di Foucault: «Là dove c’è potere, c’è resistenza». Il cinema, nel corso della sua storia, è stato capace di riflettere i rapporti di potere sia all’interno del proprio dispositivo, sia tramite la creazione di immagini nuove. Se la dinamica dei rapporti tra immagine e potere è dunque complessa, esistono diversi modi di declinare la questione, di mostrare come l’immagine cinematografica si costituisca come spazio di pensiero sul (e in alcuni casi del) potere.

Deadline per la consegna dell’abstract: 31 marzo 2020
Deadline per la consegna del saggio: 30 giugno 2020

I testi, che devono essere scritti e composti appositamente per la rivista, devono rientrare nelle dimensioni qui indicate:
Focus: min. 35.000 max 40.000 battute (spazi e note inclusi)
Rifrazioni: min. 15.000 max 20.000 battute (spazi e note inclusi)
Da inviare a: redazionefatamorgana@gmail.com

Call for Papers 

Comments are closed.