Lucania between Film and Ecology. Bodies, Environments, Representations / Lucania tra film ed ecologia. Comunità, ambienti, rappresentazioni

Convegno ONLINE
Convegno Internazionale LiFE 2020
Università degli Studi della Basilicata / Università degli Studi di Torino
21-30 settembre 2020

ARCHIVIO CONVEGNI

Redazione CUC2Written by:

The conference aims to explore the diversified connections between Basilicata, and in more general sense the ‘South’, and cinema and ecology. The goal is thus to identify and emphasize the forms and ways through which urban/rural historical, cultural and social contexts have been and may be variously represented. The general concept of the film world is taken as the hermeneutic horizon within which ecocritical research can examine not only different ways of representing reality, but also the processes of signification through which it can be rethought and transformed. In this sense, moving images can be considered as a powerful means of transformation and change, from past to new ways of interpreting and inhabiting the world. This is the general framework within which the conference aims at considering film as a proper medium for ecocritical and philosophical reflections on a regional reality, its history, people and territory.

*

Il convegno si propone di affrontare le molteplici connessioni che legano la Basilicata, e in senso più generale il ‘Sud’, al cinema e all’ecologia, per riflettere sulle diverse forme e modalità attraverso le quali i differenti contesti storico-sociali e culturali, cittadini e rurali, della regione sono stati variamente espressi e rappresentati. Con lo scopo di esplorare tali connessioni, per mezzo di un ventaglio di prospettive che può essere sinteticamente identificato con il termine di ecocritica cinematografica, farà da riferimento il concetto più generale di “mondo filmico”, inteso come quell’orizzonte ermeneutico all’interno del quale la ricerca ecocritica può indagare, non solo i differenti modi di rappresentazione della realtà, ma anche i complessi processi di significazione attraverso i quali la realtà stessa può essere ripensata e trasformata. Sotto questa luce, il cinema può essere visto come un potente mezzo di trasformazione e cambiamento, che agevola il passaggio da vecchi a nuovi modi di interpretare e abitare il mondo. Questa la cornice teorica di riferimento all’interno della quale prenderà vita il convegno, nella ferma convinzione che il cinema rappresenti un fecondo mezzo di indagine per la riflessione ecocritica sulla Basilicata, sulla sua storia e la sua identità, sul suo territorio e le sue comunità.

Programma

 

Comments are closed.