Alberto Barbera in dialogo con Giulia Carluccio

NEWS

Redazione CUCWritten by:

“Carta bianca a” Alberto Barbera, direttore della Mostra del Cinema di Venezia, martedì 11 febbraio alle 20.45 al Teatro Ca’ Foscari di Venezia in dialogo con Giulia Carluccio, Presidente della Consulta Universitaria Cinema.

Alberto Barbera, direttore della Mostra del Cinema di Venezia in due diversi mandati (1998-2002 & 2011 a oggi), porterà il pubblico all’interno dell’organizzazione del festival più antico del mondo. Attraverso aneddoti, visioni, riflessioni ad alta voce e grazie alle domande di Giulia Carluccio si parlerà di come è cambiato il cinema negli ultimi anni e come sono cambiati festival che li presentano in anteprima al pubblico: le polemiche con la stampa, l’arrivo del digitale, i condizionamenti della politica, dei mercati, i criteri di curatela, la rivoluzione di Netflix, la resistenza del cinema d’autore.

L’incontro pubblico è a ingresso gratuito e prevede la proiezione in lingua originale con sottotitoli di brani di film che hanno segnato i due mandati della sua direzione artistica.

L’evento rientra all’interno del programma del convegno internazionale Reframing Film Festivals. Histories, Economies, Cultures, curato da Marco Dalla Gassa, Federico Zecca, Angela Bianca Saponari, Andrea Gelardi, organizzato dal Dottorato di “Storia delle Arti” e dal Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia insieme al Dipartimento di Lettere, Lingue, Arti. Italianistica e Culture comparate dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. L’evento è reso possibile anche grazie al supporto del “Centro Studi & Ricerche” dell’Apulia Film Commission, con il contributo di Science Gallery Venice e di Hostelsclub e il patrocinio della Consulta Universitaria Cinema, l’AiRSC, il Bif&est – Bari International Film Festival, Teatro Ca’ Foscri a Santa Marta e la Fondazione Veneto Film Commission.

Registrazione

Comments are closed.