Modi, Memorie e Culture della Produzione Cinematografica Italiana (1949-1976)

Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale
PRIN 2017
/ Linea Principale
Principal Investigator: Mariapia Comand (Università degli Studi di Udine)

PROGETTI

Redazione CUC2Written by:

Il progetto di ricerca vuole  ricostruire le peculiarità e le dinamiche storiche del fenomeno, indagando i modi di produzione, le memorie del lavoro e le culture imprenditoriali e professionali dal 1949 al 1976. 

Lo studio combina in modo inedito gli studi sui modi di produzione e gli strumenti interpretativi dei Production Culture Studies. La ricerca affianca indagini documentali in archivio e studi etnografici, nella convinzione che la mentalità e i codici comportamentali plasmino il sistema tanto quanto le formule produttive, l’organizzazione del lavoro o i modelli di business. Gli studi sulla lunga durata sono accompagnati da affondi monografici, coniugando analisi quantitative e ricerche microstoriche. Un’attenzione originale va alle zone più oscure del sistema industriale, alle prassi “invisibili” (non ufficiali o non ortodosse), ai soggetti apparentemente marginali.

Modes, Memories and Cultures of Film Production In Italy (1949-1976)

The project aims to analyse the modes, memories and cultures of Italian film production from 1949 to 1976. The methodological framework makes original use of a combination of long-standing interests in research on Modes of Production and interpretative tools recently developed by Production Culture Studies. Extensive archival research will then be integrated with ethnographic research, in the belief that the role played by the practitioners’ mindsets and behaviours was just as crucial in shaping the specificities of the Italian system as work management practices and business models. Since the full understanding of a complex system like the Italian one requires a multiplicity of observational standpoints and investigative tools, the long-term perspectives will be combined with deeper insights, with particular attention paid to obscure or “invisible” areas as well as to the apparently “marginal” subjects involved in the film-making process.


Unità di ricerca 

  • Università degli Studi Udine: Mariapia Comand (PI), Marco Rossitti, Simone Venturini, Antonina Dattolo, Francesco Di Chiara
  • Libera Università di lingue e comunicazione IULM: Luisella Farinotti (responsabile), Luca Barbarito
  • Università degli Studi Roma Tre: Vito Zagarrio (responsabile), Christian Uva, Leonardo De Franceschi
  • Università degli Studi di Parma: Sara Martin (responsabile)

Comments are closed.