Storia bene comune

IV Conferenza Nazionale di Public History dell’AIPH
Museo M9
Venezia, 29 maggio-2 giugno 2020
ANNULLATO

ARCHIVIO SEGNALAZIONI

Redazione CUCWritten by:

L’Associazione Italiana di Public History convoca la quarta conferenza nazionale di public history dal 29 maggio al 2 giugno 2020, presso il Museo del ‘900 italiano M9 di Mestre. L’inaugurazione della conferenza si farà il Venerdì 29 maggio 2020 presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

La Conferenza, nel corso della quale si svolgerà anche l’assemblea plenaria dell’Associazione per il 2020 (lunedì 1° giugno 2020), prosegue il lavoro iniziato a Ravenna nel giugno 2017, a Pisa nel giugno 2018 e a Santa Maria Capua Vetere nel giugno 2019 al fine di discutere e condividere esperienze e pratiche italiane e internazionali e di confrontarsi sulle numerose sfide della Public History.

In coerenza con quanto dichiarato nel Manifesto della Public History Italiana, approvato dopo l’assemblea della nostra società a Pisa nel giugno 2018, l’AIPH intende contribuire all’affermazione di una maggiore consapevolezza del valore del sapere storico, risorsa essenziale per la comprensione del presente e la progettazione del futuro, quale requisito per l’esercizio di una piena cittadinanza.

La Conferenza nazionale AIPH di Venezia-Mestre sarà una nuova occasione di confronto e di riflessione fra chi opera e lavora con e sul passato e sui modi in cui la storia è presente nella società, dall’università alle piazze, nelle scuole e nel mondo della formazione, nella cultura alta e in quella popolare e nella vita quotidiana delle nostre comunità.

L’invito a partecipare è rivolto a quanti svolgono professioni che afferiscono a vario titolo alla public history con la produzione di contenuti storici e didattici. Sono dunque molteplici gli ambiti a cui attenersi per l’invio delle proposte.

Call for papers

Comments are closed.