La televisione in Italia dalle origini alla convergenza. Il punto di vista storico e critico

Workshop
Università Cattolica del Sacro Cuore
Milano, 5 dicembre 2019

ARCHIVIO CONVEGNI

Redazione CUCWritten by:

Giovedì 5 dicembre presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano si è tenuto il workshop “La televisione in Italia dalle origini alla convergenza. Il punto di vista storico e critico, un’occasione di riflessione sull’evoluzione di un mezzo che come nessun altro ha segnato la vita sociale, culturale e politica del nostro paese, arrivando a costituire un osservatorio privilegiato per leggere edinterpretare la trasformazione dei linguaggi e dei costumi che hanno caratterizzato la società.

Levento ha rappresentato anche l’occasione di salutare la pubblicazione del volume Storia critica della televisione italiana (Il Saggiatore), l’ultima opera di Aldo Grasso

Ospite d’eccezione è stato il noto conduttore televisivo Gerry Scotti, che ha condiviso i ricordi della sua esperienza legata, in particolare, alla nascita e all’evoluzione della televisione commerciale in Italia.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Significativa, inoltre, la presenza di Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Teche, che ha testimoniato l’importanza dell’istituzionalizzazione degli studi sulla televisione per i professionisti del settore. La presenza di Ammirati ha permesso anchedi ricordare la collaborazione in corso tra Rai Teche, il Ce.R.T.A. – Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi e l’Università Cattolica del Sacro Cuore per permettere a studenti e ricercatori di avvalersi dell’accesso agli archivi del servizio pubblico quale prezioso strumento per condurre nuove ricerche sulla storia della televisione.

Sono intervenuti, infine, Massimo Scaglioni, professore ordinario di Storia ed economia dei media dello stesso ateneo, e Giacomo Manzoli, direttore del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, che hanno ribaditola rilevanza pionieristica degli studi sulla televisione condotti da Aldo Grasso in ambito accademico.

Programma

Comments are closed.