Cenerentola e Pigmalione. Raffigurare e narrare il divismo femminile nel cinema

Giornate di studio internazionali a cura di Chiara Tognolotti
Università di Pisa
Pisa, 12-13 dicembre 2019

ARCHIVIO CONVEGNI

Redazione CUCWritten by:

Giovedi 12 e venerdi 13 dicembre, al centro congressi Le Benedettine, si terranno le giornate internazionali di studio Cenerentola e Pigmalione. Raffigurare e narrare il divismo femminile nel cinema, a cura di Chiara Tognolotti.

Le giornate saranno dedicate a esplorare il ricorrere di forme del mito e della fiaba nel configurarsi delle star personae delle dive italiane ed europee, a partire dal cinema muto per arrivare ai modi del cinema contemporaneo, dentro i film (i personaggi femminili come sono narrati dalle sceneggiature) e fuori dalla pellicola (stampa quotidiana, stampa specializzata, scrittura di sé, radio, televisione e social network). Pigmalione, Cenerentola, e poi? Come intervengono i motivi delle narrazioni archetipiche nel farsi dellarappresentazione delle dive dentro la scrittura degli altri, nel racconto di sé, nel proiettarsi e sovrapporsi dei personaggi e dell’immagine pubblica?

L’evento èorganizzato nel quadro del progetto di ricerca “I tempi delle strutture. Resilienze, accelerazioni e percezioni del cambiamento (nello spazio euro-mediterraneo)”, del Dipartimento di eccellenza di Civiltà e forme del sapere, in collaborazione con FAScinA – Forum annuale delle studiose di cinema e audiovisivi, con il patrocinio di CUC – Consulta Universitaria del Cinema e AIRSC – Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema.

Programma

Comments are closed.