Invenzioni dal vero

Parma Film Festival
Concorso progetti audiovisivi
Parma, 4-10 novembre 2019

CONVEGNI E CFP

Redazione CUCWritten by:

Invenzioni dal vero/Parma Film Festival si svolgerà a Parma dal 4 al 10 novembre 2019Scopo del festival è promuovere e diffondere il cinema d’autore, il cinema documentario e di ricerca, favorire l’incontro e l’approfondimento tra il cinema e le altre discipline artistiche. Scopo del concorso è quello di premiare una riflessione aperta e originale sul concetto di Invenzioni dal vero, inteso in un termine ampio ed inclusivo, che guarda sia al genere fiction che al genere documentario. Il concorso è riservato a progetti audiovisivi (documentari, animazione o fiction) realizzati da studenti all’interno di corsi organizzati e proposti delle università italiane (master, scuole di alta formazione, singoli corsi all’interno dei piani di studio) oppure prodotti o coordinati da istituzioni universitarie italiane.

Sono ammessi alla selezione audiovisivi realizzati dopo il 30 settembre 2017Sono ammessi film della durata non superiore ai 20 minuti. Una giuria di esperti e professionisti nel campo del cinema assegnerà il seguente premio: Premio BPER Banca. Miglior film realizzato nell’ambito di un corso universitario nazionale. Il premio ammonta a euro 1.500,00. L’iscrizione al concorso dovrà avvenire previa compilazione della relativa scheda di iscrizione e la scheda del film firmate in originale e scansionate, assieme a un documento d’identità del/degli autore/i del film. Tutti i documenti dovranno essere inviati in formato word e pdf via mail a: cinema@comune.parma.it

Il film da presentare al concorso dovrà essere inviato attraverso un link protetto visionabile preferibilmente su canale vimeo. Il link deve restare attivo almeno fino ai 15 novembre 2019Il film da presentare al concorso dovrà inoltre essere inviato via posta in formato Blu-ray o DVD adatto alla proiezione in sala cinematografica all’indirizzo: Parma Film Festival, Comune di Parma, Settore Cultura – Ufficio Cinema, Via Repubblica 1, 43121 ParmaLa data di scadenza per l’invio delle opere è il giorno 30 settembre 2019Qualora l’opera venisse selezionata per la proiezione all’interno del festival, il/i candidato/i sarà contattato via mail dall’organizzazione del concorso.

La serata di premiazione del film vincitore sarà sabato 9 novembre. Maggiori dettagli verranno comunicati in seguito. Autori e produttori rispondono del contenuto delle proprie opere e dichiarano, con l’iscrizione al festival, di avere adempiuto ogni obbligo derivante da diritti d’autore. L’iscrizione comporta il deposito di ogni materiale inviato presso l’archivio del festival con la possibilità di utilizzo a fini didattici, promozionali e di ricerca.

Sito web

Comments are closed.