Workshop/ Ricerche dottorali. Fonti e metodi

II workshop dottorale organizzato dalla CUC con l’Università degli Studi di Parma e il Comune di Parma
Parma, 4 novembre 2019

• •EVENTI CUC

Redazione CUCWritten by:

La Consulta Universitaria di Cinema organizza, con l’Università degli Studi di Parma e il Comune di Parma, la seconda edizione del workshop dedicato ai dottorandi di cinema delle università italiane. Il workshop si inserisce nella iniziativa Invenzioni dal vero – Parma Film Festival.

Il workshop intende offrire ai dottorandi del secondo e terzo anno che lavorano nelle aree di cinema, fotografia, televisione, nuovi media audiovisivi e cultura visuale un’occasione per presentare le ricerche in corso e confrontarsi con altri studiosi sui temi di loro interesse.

Una particolare attenzione viene dedicata ai problemi metodologici della ricerca e alle sue fonti. Quest’ultimo termine è da intendersi in senso ampio. Per un verso infatti la ricerca storica si confronta oggi con i problemi della digitalizzazione degli archivi e l’accesso più ampio a risorse documentali. Per altro verso la stessa ricerca teorica tende a far ricorso a dati fattuali, sia nella forma di una archeologia degli apparati e delle pratiche, che nella forma di uno scambio con le scienze empiriche.

Il workshop sarà organizzato in panel tematici, al fine di favorire, nella fase di discussione, il confronto tra ricerche metodologicamente o tematicamente affini. In chiusura è prevista un momento di discussione plenaria.

Le proposte di intervento dei dottorandi vanno inviate alla mail segreteria@consultacinema.org entro il 10 settembre 2019. Si richiede un abstract di massimo 1000 caratteri spazi inclusi e una biografia di massimo 500 caratteri. L’accettazione delle proposte, ad opera della giunta CUC, verrà comunicata entro il 20 settembre 2019. Gli interventi dovranno avere una durata di 15 minuti circa.

Call for papers

Comments are closed.