Premio Kinomata 2019

Premio per contributi scientifici sulla presenza, il lavoro o la rappresentazione delle donne nel cinema e negli audiovisivi
Scadenza: 15 settembre 2019

PREMIO KINOMATA

Redazione CUCWritten by:

Il Premio Kinomata, promosso dalla Consulta Universitaria del Cinema, nasce come spin-off del progetto culturale di FAScinA – Forum Annuale delle Studiose di Cinema e Audiovisivi per valorizzare gli studi sulle donne di ambito cinematografico all’interno della produzione storico-teorica italiana. Il Premio intende incrementare la visibilità e l’impatto di questa prospettiva di ricerca, favorendo eventuali traduzioni in altre lingue e sollecitando una più ampia circolazione di questo genere di contributi che, a fronte di una ormai radicata tradizione internazionale, cominciano a diffondersi anche nella nostra comunità accademica.

Il premio verrà assegnato a contributi di ricerca, saggi o volumi scientifici, che abbiano come tema la presenza, il lavoro o la rappresentazione delle donne nel cinema e negli audiovisivi. Il premio prevede due categorie: 1) Saggi apparsi su riviste e in volume; 2) Monografie. Al termine della selezione, a seconda delle candidature presentate, saranno individuati i/le vincitori/vincitrici di entrambe le categorie.

La partecipazione alla prima edizione (2019) è riservata a contributi scritti in lingua italiana e pubblicati nel triennio 2016-2018 su riviste scientifiche o in volumi o collane di rilevanza scientifica per il settore Cinema, Fotografia e Televisione.

La domanda di partecipazione deve essere inviata tramite apposito modulo allegato al regolamento, sottoscritta e completa degli allegati richiesti, all’indirizzo segreteria@consultacinema.org entro e non oltre il 15 settembre 2019. Ai candidati e alle candidate verrà richiesto di inviare, oltre alla domanda di partecipazione: copia del contributo in formato pdf; un abstract (4.000 caratteri); un breve curriculum vitae.

Alla vincitrice / vincitore sarà comunicata l’attribuzione del premio con congruo anticipo rispetto alla assegnazione. La premiazione avverrà il 29 novembre 2019 a Milano nell’ambito dell’assemblea annuale della Consulta Universitaria del Cinema. I/le vincitori/vincitrici saranno invitati a partecipare alla cerimonia di assegnazione.

Regolamento e domanda di partecipazione

Comments are closed.