Il ruolo dell’università per la formazione al cinema e all’audiovisivo

Seminario convegno organizzato dalla Consulta Universitaria del Cinema in collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari
Cagliari, 27-28 settembre 2019

• •EVENTI CUC

Redazione CUCWritten by:

Nelle giornate di venerdì 27 e sabato 28 settembre si è tenuto, presso la Cittadella dei Musei di Cagliari, il convegno Il ruolo dell’Università nella formazione al cinema e agli audiovisivi, una preziosa occasione di confronto e dialogo per riflettere sulle tante realtà nazionali e sulle prospettive nel settore della formazione in ambito accademico e scolastico. Al convegno, organizzato dalla Consulta Universitaria del Cinema in collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari (con il coordinamento organizzativo di Antioco Floris e David Bruni), hanno partecipato professori, ricercatori e studiosi provenienti da numerosi atenei italiani. Relatori e pubblico si sono confrontati sulle problematiche e le sfide poste dalla didattica del cinema e dell’audiovisivo a partire dalle proprie esperienze personali e dall’analisi dei singoli studi di caso.

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’intervento del dirigente del Ministero della Pubblica Istruzione Giuseppe Pierro sul Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso dal MIUR e dal MiBAC si è rivelato particolarmente significativo e ricco di stimoli, a dimostrazione dell’apertura e della volontà delle istituzioni di dialogare in modo proficuo con il mondo dell’Università e della scuola sulle tematiche inerenti all’educazione ai media audiovisivi. Tutti i partecipanti hanno concordato sulla necessità di raccogliere l’eredità di Lino Micciché e di portare avanti in maniera continuativa l’impegno della Consulta Universitaria del Cinema a favore della formazione di insegnanti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado, come ha ribadito anche Stefania Parigi, vicepresidente CUC e responsabile del tavolo di lavoro sulla Formazione, nel suo intervento introduttivo.

Inoltre i coordinatori del progetto Il cinema come disciplina hanno presentato i risultati della ricerca dedicata agli insegnamenti di cinema nelle Università italiane tra gli anni Settanta e i primi anni Novanta. I testi integrali delle interviste ai docenti raccolte nell’ambito del progetto di ricerca sono consultabili all’indirizzo http://cinema.dh.unica.it/. Il volume curato da David Bruni, Antioco Floris, Massimo Locatelli e Simone Venturini è in corso di pubblicazione presso la casa editrice Mimesis.

Myriam Mereu

Comments are closed.