Intrecci mediali. Articolazioni dell’iconico nella cultura visuale contemporanea⁩

Convegno organizzato e promosso dalla Scuola Dottorale dell’Università IULM
Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM
Milano, 21 novembre 2018

ARCHIVIO CONVEGNI

Redazione CUC2Written by:

Nothing is real. La semplicità di questo verso di Strawberry Fields Forever dei Beatles descrive bene il complesso orizzonte mediale contemporaneo. Spettacolarizzazione diffusa, capitalismo estetico e ipertrofia visuale sono solo alcuni tratti distintivi dell’articolato ambiente culturale in cui siamo quotidianamente immersi.

In che modo è possibile ripensare il concetto di medialità? In quale equilibrio si trovano, oggi, parole, cose e immagini? Intrecci mediali: articolazioni dell’iconico nella cultura visuale contemporanea è il secondo convegno promosso e organizzato dalla Scuola Dottorale dell’Università IULM. Una giornata di approfondimenti e di riflessioni che si articola attraverso tre prospettive interdisciplinari: estetiche e politiche della messa in scena, rapporti multidimensionali tra immagine e parola, dinamiche dell’affezione sensibile nell’audiovisivo.

L’apertura dei lavori è affidata a Paolo Fabbri, Centro internazionale di Scienze Semiotiche Umberto Eco dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Programma

Comments are closed.