Ricerche dottorali. Fonti e metodi

Workshop organizzato dalla Consulta Universitaria del Cinema in collaborazione con l’Università degli Studi di Parma
Parma, 12 novembre 2018

EVENTI CUC

Redazione CUCWritten by:

La Consulta Universitaria del Cinema organizza presso l’Università degli studi di Parma una giornata di workshop dedicata ai dottorandi di cinema delle università italiane. Il workshop si inserisce nella iniziativa Invenzioni dal vero – Parma Film Festival.
Il workshop intende offrire ai dottorandi del secondo e terzo anno che lavorano nelle aree di cinema, fotografia, televisione, nuovi media audiovisivi e cultura visuale un’occasione per presentare le ricerche in corso e confrontarsi con altri studiosi sui temi di loro interesse.
Una particolare attenzione viene dedicata ai problemi metodologici della ricerca e alle sue “fonti”. Quest’ultimo termine è da intendersi in senso ampio. Per un verso infatti la ricerca storica si confronta oggi con i problemi della digitalizzazione degli archivi e l’accesso più ampio a risorse documentali. Per altro verso la stessa ricerca teorica tende a far ricorso a dati fattuali, vuoi nella forma di una archeologia degli apparati e delle pratiche, vuoi nella forma di uno scambio con le scienze empiriche.
L’iniziativa si inserisce nell’attenzione manifestata da lungo tempo dalla CUC per i dottorandi delle aree di sua pertinenza. Una attenzione che si sta traducendo in incontri mirati e che porterà alla costituzione di una “Scuola dottorale diffusa” di cinema, media audiovisivi e cultura visuale. Il workshop intende essere anche un’occasione per discutere tali iniziative e raccogliere stimoli e suggerimenti.

Programma

Comments are closed.