CFP: Scrivere la storia, costruire l’archivio

Convegno organizzato dalla Consulta Universitaria del Cinema in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine
A cura di Diego Cavallotti e Denis Lotti
Udine, 25-26 gennaio 2019
Scadenza CFP: 15 novembre 2018

• •NEWS

Redazione CUCWritten by:

La due giorni di studi, organizzata dalla Consulta Universitaria del Cinema in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, intende favorire una riflessione ampia e articolata dedicata alle pratiche d’archivio in relazione alla cultura e alla storia della cinematografia. Tra i vasti temi di esplorazione possibili citiamo a titolo di esempio: le problematiche teoriche legate alla preservazione del patrimonio archivistico, relativi interrogativi, proposte ed eventuali soluzioni; l’accesso agli archivi e le influenze dirette che detta pratica ha avuto sullo sviluppo e sull’avanzamento della storiografia cinematografica, sia nella dimensione internazionale sia locale.

L’invito a partecipare è rivolto in particolar modo ai giovani ricercatori (dottorandi compresi).

Si prega di inviare le proposte (200 parole, corredate da una breve biografia del proponente) ai curatori (diego.cavallotti@uniud.it; denis.lotti@uniud.it) entro il 10 novembre 2018. La comunicazione dell’approvazione della proposta sarà inviata entro il 20 novembre 2018.

La collaborazione con l’Università di Udine prevede la copertura dell’ospitalità per i relatori e gli uditori non strutturati che parteciperanno alle giornate.

Call for papers

Comments are closed.