Atmosfere mediali/Media atmospheres

Scenari
n. 9 – A cura di/Edited by Ruggero Eugeni and Giulia Raciti
Scadenza: 1 luglio 2018 (italiano)
Deadline: 25 July 2018 (English)

ARCHIVIO CFE

Redazione CUC2Written by:

Esiste un legame antico e tenace tra i concetti di atmosfera, ambiente e medium. L’atmosfera, intesa come strumento ambientale della percezione sensoriale che connette percipiente e percepito, oggetto e organo di senso, si radica nella teoria aristotelica del medium; questa, attraverso la filosofia tomista e i trattati di ottica medievale, giunge fino alla riflessione moderna, che indica il medium anche come milieu, enviroment, Umwelt, Stimmung. In particolare, è con Benjamin che il medium diviene il termine chiave di una Teoria dei Media: qui, i media agiscono sia in qualità di apparecchi tecnici sia di apparati percettivi, e innervano la relazione triadica Medium, Apparat, Apparatur che concorrerà a definire i termini del dibattito sul dispositivo (Somaini). Insomma, le atmosfere non sono qualcosa di relazionale, bensì la relazione stessa: qualcosa tra soggetto e oggetto, “qualcosa di mediano, qualcosa che media” (Böhme, Griffero), e in definitiva l’ambiente stesso di cui facciamo esperienza (Grusin). Di qui tanto la necessità di ancorare la Teoria dei Media all’estetica delle atmosfere e a una nuova filosofia della natura e dell’ambiente (Durham Peters); sia l’opportunità di ripensare radicalmente l’idea di Mediascape (Casetti).


There is a deep and ancient link among the concepts of atmosphere, environment and medium. The atmosphere is intended as the environmental mean of the sensorial perception connecting the perceiver and the perceived and it has its roots in the Aristotelian theory of the medium; this idea, through the Thomism and the essays of medieval optics, arrives to the modern reflection, which indicates the medium also as milieu, environment, Umwelt, Stimmung.

With Benjamin, medium becomes the keyword of a Media Theory: here, the term acts both as technical and perceptive apparatuses and innervates the relationship between Medium, Apparat, Apparatur that will contribute to define the terms of the debate about the Apparatus / Dispositive (Somaini). Thus, the atmospheres are not something relational, but the relationship itself: something between subject and object; “something median (in the middle), something that mediates” (Böhme, Griffero), and ultimately the environment in which we make any experience (Grusin). From here, the necessity to link Media Theory to the aesthetics of atmospheres; the need for a new philosophy of nature and environment (Durham Peters); and the recovering and reshaping of the idea of Mediascape (Casetti).

Comments are closed.