Villa Vigoni

BANDI

Redazione CUC2Written by:

Villa Vigoni mette a disposizione competenze e facilitazioni per favorire lo sviluppo della cooperazione scientifica tra Italia, Germania e Europa e la convergenza degli attori impegnati nell’ambito della ricerca. I bandi ideati e promossi in collaborazione con alcuni tra i più importanti istituti di ricerca europei, gli spazi e gli strumenti per lo scambio e l’approfondimento, sono alcune delle risorse che rendono Villa Vigoni un laboratorio di idee di livello internazionale.

Insieme alla Deutsche Forschungsgemeinschaft (DFG) e alla Fondation Maison des sciences de l’homme (FMSH) Villa Vigoni promuove la collaborazione scientifica internazionale e la creazione di nuove reti tra ricercatori, esperti e giovani, nei campi delle scienze umanistiche e sociali.

Per questo sono stati sviluppati e attivati due format per programmi di conferenze con differenti caratteristiche – uno bilaterale (Italia-Germania) e uno trilaterale (Italia-Germania-Francia). Le iniziative sostenute da questi due format hanno luogo a Villa Vigoni e sono regolate da candidature e bandi con periodicità annuale.

Cooperazione italo-tedesca nel campo delle scienze umane e sociali

Il programma sviluppato in cooperazione con la DFG offre la possibilità di proporre conferenze (colloqui, seminari per dottorandi e post dottorandi o “close reading”) per confrontarsi sui dibattiti attuali nei campi della cultura, della storia e della società europea.

Conferenze di ricerca trilaterali

Il programma concepito insieme alla DFG e alla FMSH ha come scopo il confronto e la formazione di reti fra ricercatori provenienti da Italia, Francia e Germania al fine di sostenere l’uso del tedesco, del francese e dell’italiano come lingue di ricerca.

 

Comments are closed.