Nothing found here
Perhaps You will find something interesting from these lists...
All Blog Posts:
- A Bergamo il 19-20 settembre l’Assemblea elettiva
- SCMS Conference 2024
- L’uomo che amava i film. In memoria di David Bordwell
- 70 anni in 7 canzoni
- 70 anni in 7 premi
- 70 anni in 7 Festival di Sanremo
- 70 anni in 7 anni fondamentali
- Iscrizione 2024
- Scienze umane e finanziamenti europei: esperienze, prospettive, sfide
- #TV70. La televisione italiana celebra i suoi 70 anni
- Screen Cultures Reloaded. Parole chiave per la ricerca sui media in Italia
- Tre membri CUC nel comitato scientifico RAI 100/70
- A Roma il 15-16 gennaio la prima Assemblea 2024
- Centro Sperimentale, Canova e Manzoli nel comitato scientifico
- Assemblea CUC 2024/1 • Galleria fotografica
- Premio Kinomata, la premiazione il 15 gennaio a Roma
- Consegnato il Premio Kinomata 2023
- Assemblea CUC 2024/1 • Rassegna stampa
- Opportunità e bandi di ricerca
- PRIN 2022, i progetti
- Workshop Ricerche dottorali 2023
- Dottorato Honoris Causa a Marco Bellocchio
- Festival, siglato l’accordo CUC-AFIC
- Festival e università, nuove prospettive di collaborazione
- SCSMI 2023 Conference
- Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola 2023/2024
- Screen Cultures, rilanciata la collaborazione CUC-SISSC
- Premio Limina 2023, i vincitori
- WePod – We Produce Podcasts. Cross-border collaborative Podcast Productions
- Segnala una pubblicazione
- PNRR, il MUR finanzia 9 progetti PRIN
- E|Quality – Strategies for meaningful inclusion in Italian cinema and television
- Screen Cultures Reloaded. I media studies in Italia
- Panoramiche dall’alto, volteggiare e precipitare. La vertigine del cinema in Antonio Capuano e Wim Wenders
- Roger Odin, maestro di pensiero e di vita
- Animaction – L’animazione delle immagini a scuola tra senso critico e nuove competenze
- In ricordo di Aldo Bernardini
- Premio Limina 2023, premiazione il 6 settembre a Udine
- La CUC è su Instagram!
- La CUC è anche su LinkedIn
- Cinematic Psychotherapy. Audiovisual Languages, Therapeutic Strategies, and Autism Narratives
- Peripheral Locations in European TV Crime Series
- Shooting Back. Il documentario e le guerre del nuovo millennio
- Made in USA. L’opera dei Sonic Youth tra indie e pop, video e cinema
- Le immagini della commedia
- Godard 70. Video, serialità, cinema
- Rocky. Regia di John G. Avildsen. Analisi della sceneggiatura di Sylvester Stallone
- Franchise mediali. Industrie, narrazioni, pubblici
- Sguardi che bruciano. Un’estetica della vergogna nell’epoca del virtuale
- Varda: Les plages d’Agnès
- Lo sguardo panoramico. Tecnologia, media e cultura visuale (1870-1918)
- Cinematography Studies. La fotografia cinematografica tra medialità, tecno-estetica e cultura metavisuale
- La voce in transizione. Cinema, arte contemporanea e cultura fonovisuale
- Mario Bernardo “Radiosa Aurora”. Una vita dedicata al cinema e alla fotografia
- Schermi di trasporto. Storia, produzione, immaginari
- Street Photography. La modernità, New York, il cinema
- Bill Morrison, Decasia: The State of Decay. L’alchimia della rovina
- Re Lear a Manhattan. Capitalismo, satira e tragedia in Succession
- La voce del reale. Il rapporto voce-immagine nel cinema documentario
- La meno-quasi e più-realtà. Genealogia delle nuove immagini e indagini dalla prospettiva dei visual culture studies
- Il cinema come immagine psichica. Elementi per una teoria junghiana
- Nanni Moretti. Lo smarrimento del presente
- Orson Welles in Italia
- Da mani umane. Storie del premio Robert Bresson
- Storia del cinema italiano. Regie autori e linguaggi dal muto a oggi
- Che cos’è un podcast
- La rivincita dei falliti. Maschere e antieroi in Better Call Saul
- Le vedute delle origini su Leone XIII. Vaticano, Biograph e Lumière tra mito e storia
- La zona oscura. Filosofia del Metaverso
- Tra letteratura e cinema. Note storico-estetiche: Alfredo Della Pura (1910)
- Un dio nero un diavolo bianco. Storia di un film non fatto tra Algeria, Eni, Solinas e Sartre
- The Sopranos. Analisi della struttura drammaturgica della serie (I stagione)
- Il trasformista. Alberto Sordi, l’Italia, il cinema
- Il linguaggio del video
- Emilio Federico Schuberth. Moda e media ai tempi della dolce vita
- Pagine rosse. Cinema, politica e stampa comunista (1945-1960)
- C’era una volta in America. Storia del cinema italiano negli Stati Uniti, 1946-2000
- Vite di carta e pellicola. La produzione autobiografica delle attrici italiane
- Let me entertain you. Transmedia advertising tra cinema e tv
- La comunicazione imperfetta. Ostacoli, equivoci, adattamenti
- Pagine girate. Nuovo cinema Pirandello
- Cagne di paglia
- A Cagliari l’Assemblea CUC 2023
- A Napoli il 26-27 gennaio l’avvio dei gruppi di lavoro
- L’invenzione del futuro a Padova
- Resistencias y (Neo) Realismos en la cultura italiana
- Il paesaggio nel cinema italiano
- Creative Korea. Exploring Contemporary Korean Cultural Industries and Cultural Production
- Taroni-Civin. Performance, Video e Expanded Cinema (1977–1984)
- Audiovisual Data: Data-Driven Perspectives for Media Studies. 13th Media Mutations International Conference
- Fashioning Submission. Documenting Fashion, Taste and Identity in WWII Italy Through “Bellezza” Magazine
- Contemporary European Crime Fiction. Representing History and Politics
- Ochju, Malocchio, Mal de ojo
- Mezzogiorno a fuoco. L’immagine del meridione nella stampa illustrata del secondo dopoguerra
- Memorie. Divertenti, scientifiche e aneddotiche di un fisico-aeronauta
- Culture e pratiche della produzione. Il cinema in Italia tra gli anni cinquanta e gli anni settanta
- Grandi Magazzini. Il cinema italiano e l’immaginario dei consumi (1950-1973)
- Green Italy. Esperienze, media e culture per un turismo sostenibile
- Televisione resiliente. Il broadcasting 70 anni dopo
- Polvere di stelle. Cinema e cronaca in 41 immagini del quotidiano ”La Notte”
- Culture e pratiche della produzione. Il cinema in Italia tra il 1949 e il 1976
- Transatlantic Visions. Culture cinematografiche italiane negli Stati Uniti del secondo dopoguerra
- Schermi oscuri. L’inferno dantesco nel cinema e nei media audiovisivi
- Kathryn Bigelow
- Sergio Citti. La poesia scellerata del cinema
- Mediarcheologia. I testi fondamentali
- Max Ophuls. La letteratura al cinema
- Il cinema d’animazione. Gli scenari contemporanei dal cartoon al videogame
- Lo specchio senza fine. L’autorialità fra letteratura, cinema, teatro
- Media and Gender. History, Representation, Reception
- Il primo libro di teoria dei media
- Immersioni quotidiane. Vita ordinaria, cultura visuale e nuovi media
- Giuseppe Tornatore. Il cinema e i film
- Fate of a Format. Il passo ridotto nell’Italia del dopoguerra
- Cesare Zavattini. Soggetti cinematografici mai realizzati
- Il paesaggio degli autori. Cinema e immaginario meridiano
- Giovanni Papini e il «non finito» cinematografico. Trattamenti inediti per i film su Santa Caterina e San Francesco
- Papi e media. Redazione e ricezione dei documenti di Pio XI e Pio XII su cinema, radio e tv
- Giovanni Pastrone. Scrutando nel fosco
- Romarcord. Ricerche di storia sociale del cinema a Roma (1945-1975)
- TikTok. Capire le dinamiche della comunicazione ipersocial
- Cinema, letteratura, intermedialità
- La Storia e le storie. Il Novecento secondo Carlo Lizzani
- L’immaginario di Stranger Things. Narrazioni, audience, culture mediali
- Itinerari della canzone tra i media. Immaginari, narrazioni, trasmissioni
- Geografie della migrazione nel cinema italiano. Luoghi e immaginari del transito
- Basilicata and Southern Italy Between Film and Ecology
- Fata Morgana Web 2022 – vol. II
- La bellezza delle cose. Il pensiero e la pratica del cinema di Louis Delluc
- Divine. Nuove prospettive sul cinema muto italiano
- Visioni, alfabeti, mondi. Borges e le immagini
- Pensiero in immagine. Forme, metodi, oggetti teorici per un Italian Visual Thought
- Politiche culturali e scenari economici per il futuro del cinema italiano. Atti del seminario
- Robotmedium. Dispositivi, intelligenze, cinema
- Fata Morgana Web 2022 – vol. I
- Le riviste accademiche di settore
- Limina 2020+21, premiazione il 3 novembre a Udine
- Workshop dottorale 2023, l’album
- L’invenzione del futuro a Venezia
- L’invenzione del futuro al Torino Film Festival
- Live Cinema. Tecnologie sintetiche ed extended reality per nuove esperienze di fruizione
- Squid game e oltre. Società, cultura, industria mediale
- Agnès Varda. Le arti, la letteratura
- Workshop Ricerche dottorali 2022
- Premio Limina 2021+22, i vincitori
- Assemblea elettiva 2022
- Ursula Ferrara. Cineincanti animati
- Screening Fears: On Protective Media
- Ruggiti e silenzi: Mifune Toshirō. La vita e il cinema del più grande attore giapponese del dopoguerra
- Hitchcock: La donna che visse due volte
- Schermi nemici. I film di propaganda della Democrazia Cristiana e del Partito Comunista Italiano (1948-1964)
- Animaction. L’animazione delle immagini a scuola fra senso critico e nuove competenze
- Il cinema e l’oggetto perduto
- Sigle di serie TV
- Economia dell’audiovisivo. Politiche pubbliche e struttura del mercato
- Che cosa sono le digital humanities
- L’Italia che guarda. Geografie del consumo audiovisivo
- Visto si stampi. I romanzi-film in Italia tra gli anni cinquanta e gli anni settanta
- L’amazzone bianca. Luisa Ferida attrice e diva nell’Italia fascista
- NFT/CINEMA
- Medium loci. Spazio, ambiente e paesaggio nella narrazione audiovisiva
- L’abito necessario. Fili, trame e costumi nel cinema e nella televisione
- Desperate Housewives. Analisi della struttura drammaturgica della serie (1 stagione)
- Abitare gli ambienti virtuali. Per un’estetica delle tecnologie immersive
- Chiaroscuri Morali. Mondo Immaginario e Mondi Interiori nella saga di The Last of Us
- Comunità seriali. Mondi narrati ed esperienze mediali nelle serie televisive
- Migrating through the Web. Interactive Practices about Migration, Flight and Exile
- Artificial lives. The humanoid robot in contemporary media culture
- Mediaset e il cinema italiano. Film, personaggi, avventure
- Fata Morgana Web 2022 – vol. II
- L’invenzione del futuro. Trent’anni di cinema e media audiovisivi nell’università italiana
- Forme della Regia. Scritti in onore di Vito Zagarrio
- Beyond Playfulness. Oltre la gioia videoludica
- Le industrie del cinema. Un confronto internazionale
- Storia del cinema italiano
- I media e la moda. Dal cinema ai social network
- Squid Game. Società, cultura, rappresentazioni
- Fare storia del cinema. Metodi, oggetti, temi
- Sguardi green: geografie, ambiente, culture visuali
- Il cinema prima del cinema. La vera nascita delle immagini in movimento
- Il video rende felici. Video arte in Italia
- Effetto Magnani. Sguardi sull’attrice e sulla diva
- Cabiria Heritage. Il contesto, le fonti, l’immaginario
- La camera di Stendhal. Il film sull’arte in Italia (1945-1970)
- Storia del cinema giapponese del nuovo millennio
- Dimensioni cinefumettistiche. Forme estetiche e socio-semiotiche del fumetto e interrelazioni mediali con il cinema
- Critica del visuale
- The Apartment. Regia di Billy Wilder. Analisi della sceneggiatura di Billy Wilder e I.A.L. Diamond
- Werner Herzog. L’anacronismo delle immagini
- Stare a livello delle cose. Il cinema del reale italiano tra contemporaneità e tradizione
- Godard: Fino all’ultimo respiro
- Tarantino: Pulp Fiction
- De Sica: Ladri di biciclette
- Le cronache di S. Matteo. Il film amato e accantonato di Pier Paolo Pasolini
- Tre studi su Claudia Cardinale
- 70 anni di “Vitelloni”
- Giacomo Manzoli nuovo presidente CUC
- Arabeschi 22
- Estremo Oriente
- JICMS 2/2024
- Series 1/2023
- #Cycles
- The New Woman in European Silent Cinema: Images, Narratives and Social Discourses
- Re-bordering the Archive
- Corpo
- Navigating the Mediterranean
- La trade press cinematografica in Italia: forme, funzioni, discorsi (1949-1976)
- L’avventura 2/2023
- Franchising Jurassic Park
- Ultracorpi 01
- Pagine schermate: sui rapporti tra letteratura e cinema nella produzione italiana del nuovo millennio
- La Valle dell’Eden 40
- Found footage. Il cinema, i media, l’archivio
- Curation and Appropriation of Digital European Heritage
- Archaeologies of the Virtual. Materialities, Senses, Imaginaries
- Arabeschi 21
- L’avventura 1/2023
- Repositioning Film Criticism. Spostamenti progressivi nella critica cinematografica tra 1930 e 1970: spazi, relazioni, movimenti
- #Ports
- Rete
- Gender and Labour in the Italian Audiovisual Industries. Critical Research Approaches and Methods
- Intersections between Italian and Slavic cinemas
- I pubblici cinematografici dell’emigrazione italiana nel mondo
- Il volto nell’era digitale
- Cantautore: The Songwriter in Culture and the Media
- Capturing the New Dynamics of Turkish Television Series: Disjunctions and Continuities
- Il concetto di autore nel panorama audiovisivo italiano contemporaneo
- Italy Talks Porn: Porn Studies in Italy
- Studiare la sceneggiatura cinematografica italiana: analisi, prospettive, problemi di metodo
- Mediacene
- Arabeschi 20
- Modelli di mascolinità e divismo nel cinema muto internazionale
- The Representation and Care of Illness. Visual Culture, Trauma, and Medical Humanities
- Gender Issues: Trajectories of Change in the Italian Mediascape
- The Centennial of Tonino Guerra, 1920–2020
- Sesso e volentieri. Storie e forme dell’erotismo nel cinema italiano
- Genere e media studies. Temi, percorsi, prospettive
- Il cinema e la nuova cultura dei consumi in Italia: discorsi, pubblicità, rappresentazioni
- La Valle dell’Eden 38
- L’avventura 2/2022
- #Materiality
- Reframing Film Festivals: Politics, Histories and Agencies
- Voce
- Con le mani libere. Il cinema italiano e la liberazione dell’Algeria
- Media-Impresa. Discorsi e pratiche cinematografiche e mediali nella cultura industriale
- “Ma faccio anche teatro!” Attorialità italiana e televisione
- Mariagrazia Fanchi e Christian Uva nominati vicepresidenti
- L’immaginazione all’opera: estetica, cinema, forme di vita
- I volti dell’infanzia nelle culture audiovisive. Cinema, immagini, nuovi media
- Fotogrammi di carta. I venticinque anni del cineromanzo italiano (1950-1975)
- Geografie del controllo nella scena audiovisiva contemporanea
- Parigi ci appartiene? Sguardi inquieti sulla città negli anni della Nouvelle Vague
- Il mattone sudato. Paesaggio, Mediterraneo, comunità locali dal cinema ai nuovi media
- La lama nel corpo. Immagini femminili nell’horror italiano
- Sherlock. Da Arthur Conan Doyle a Benedict Cumberbatch
- Assemblea 2022, la fotogallery
- Dalla pubblicità con altri mezzi alle agenzie. La pubblicità italiana nei “trenta gloriosi”
- World Radio & Podcast Day
- UniVerso per Biennale Tecnologia
- L’invenzione del futuro, reading al Palladium
- Call for Essays permanenti
- Il Cinema Ritrovato 2022, accredito ridotto per la CUC
- Aesthetics of Peripherality: Negotiating Europe through TV Crime Fiction
- Mario Bernardo “Radiosa Aurora”: una vita dedicata al cinema e alla fotografia
- Ecomedia. Industria e creatività tra videogiochi e realtà virtuale
- Consumi e sostenibilità nell’Italia del dopoguerra (e oltre)
- Kick-off Meeting Cattedra Jean Monnet Ciak-EU! EU-rope through Films: History, Identity, and Policies
- Visions from Above. Recent Discourses on the Cinematic Construction of Cityscapes
- Non fu mai impallato. Giornata di studi in onore di Vittorio Gassman
- La CUC a Venezia 79
- PNRR. Calendario delle iniziative di sistema
- Visual, Media e Nuove Forme Tecnologiche
- Su altre sponde. Contro-narrazioni queer nell’arte dell’Europa del sud e del Mediterraneo: 1800-2000 circa
- La circolazione del prodotto culturale italiano: star, influencer, autori
- Atlante del Giallo@Noir in Festival
- Storia&Storie 2022
- Representations of care. Invecchiamento, anziani e accudimento nel cinema italiano del Dopoguerra
- Un podcast per il Torino Film Festival
- Le tenebrose. Figure di femme fatale nel cinema e nei media europei fra mito e contemporaneità
- Fare l’attore. Percorsi e dialoghi su formazione e recitazione
- Pratiche produttive del cinema italiano 1949-1976. L’eccezione e la regola
- emmevubi – Omaggio a Marcello Walter Bruno
- Ciao Claudio
- In ricordo di Marcello Walter Bruno
- Patrimonio audiovisivo • Rassegna stampa
- MONTAG • Rassegna stampa
- MAKING ØF • Rassegna stampa
- Assemblea CUC 2019 • Rassegna stampa
- Assegnato il Premio Kinomata 2022
- Testo e immagine nel rotocalco d’attualità
- Premio Kinomata 2022
- Svelare l’invisibile. Tracce nascoste di storie, opere e contesti
- A Marco Bertozzi il premio del Ministro della Cultura
- In ricordo di Marco Maria Gazzano
- MONTAG in formato podcast
- Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola 2022/2023
- Premio per tesi di dottorato intitolato a Silvana Vassallo
- Premio Ermanno Olmi 2023
- #cambiamento/cambia mente
- Premio Davide Turconi 2023
- #ordinariostraordinario
- SAFE – The sustainability of Italian film heritage: archival infrastructures, digital preservation, stewardship strategies
- Il cinema e i consumi nelle riviste italiane
- Photocall. Attrici e attori del cinema italiano
- Jonas Mekas. Cinema e vita
- Sustainable Screenings: Economic, Touristic and Cultural Impact of Audiovisual Productions on the Host Locations in the Post-Lockdown Era
- Art in the Age of Ubiquitous Media
- Nontheatrical Film Festivals
- Series 1/2022
- Abissi di silenzio. Immagini dal film Banditi a Orgosolo, Vittorio De Seta, 1961
- Workshop Ricerche dottorali 2021
- Pier Paolo Pasolini tra letteratura, lingua e cinema 1922-2022
- Film-Philosophy Conference 2021
- Television Satire in (Post)Socialist Europe
- Città, cultura, università, futuro
- Per una storia del cinema in rapporto alla sessualità nell’Italia del secondo dopoguerra
- Journey to Italy. Studiare il cinema e i media italiani fuori dall’Italia
- Biografico
- L’avventura 1/2022
- Actors and the COVID-19 Pandemic in Italy
- Gestalt Filmology. Insights on Form and Embodiment in the Film Experience
- #Rumors
- Found Footage Experience. Pratiche del riuso cinematografico e forme del contemporaneo
- Arabeschi 19
- Latin American Television Fiction in Times of Change (2015-2021)
- Gianfranco Rosi
- “Aging”, sessualità e cinema nella cultura italiana del secondo dopoguerra
- Media |Processes. Moving Images Across Interface Aesthetics and Gestural Policies
- Paesaggio
- Cosa è “queer” nella storia del cinema italiano? Rappresentazioni non normative dal muto agli anni Sessanta
- Journal of Italian Cinema and Media Studies 10.2
- Media and/or literacy? Didattica dei media, didattica con i media
- Gli archivi della produzione cinematografica (1949-1976). Fonti, strumenti di lavoro, casi di studio
- Politica e antipolitica: cinema, televisione e cultura visuale nell’Italia del nuovo millennio
- Film Heritage and Digital Scholarship. Computer-Based Approaches to Film Archiving, Restoration and Philology
- L’avventura 2/2021
- Finzione
- Narrative Architectures: Bodies, Spaces, Technologies in Contemporary Media Experience
- #Futures
- Arabeschi 18
- European Identity in Popular Television Crime Series
- Ripensare la Guerra Fredda cinematografica. Lo scontro globale per i cuori e per le menti
- Glocal Detectives. Cultural Diversity In European Tv Crime Dramas
- Mediatic Handology: Shaping Images, Interacting, Magicking
- The Visual Culture of SARS-CoV-2
- Incontro
- Journal of Italian Cinema and Media Studies 10.1
- VR Storytelling
- Voglie matte, merli maschi, peccati veniali. La questione sessuale nel cinema popolare italiano dal miracolo italiano all’avvento del porno
- Cosa resterà di questi anni ’80. Immaginari italiani e visioni dall’Italia
- Giornata mondiale del Patrimonio audiovisivo
- Archiviare il territorio. Fotografia, luoghi, identità
- Musei dell’audiovisivo, il fotoracconto
- Incontro “Musei dell’audiovisivo e cinema in mostra”
- Convegno 2021, il fotoracconto
- Una convenzione con l’Institut Français d’Italie
- Time and the Body in Film, TV and Screen Studies
- MONTAG podcast #5 • Homo eroticus
- MONTAG podcast #4 • ll videogioco in Italia
- MONTAG podcast #3 • La mafia immaginaria
- Assemblea 2020
- Il Cinema Ritrovato, accredito ridotto per la CUC
- MONTAG podcast #2 • Capitale algoritmico
- MONTAG podcast #1 • Economia del film
- MAKING ØF • In dialogo con gli sceneggiatori
- Musidora, qui êtes-vous ?
- Culture visuelle. Images, regards, médias, dispositifs
- The Future of the Post. New Insights in the Postmodern Debate
- Acting Across Borders. Mobility and Identity in Italian Cinema
- Italian Experiences of Trauma through Film and Media
- Women, Feminism and Italian Cinema. Archives from a Film Culture
- Repenser le médium. Art contemporain et cinéma
- Art vs. TV. A Brief History of Contemporary Artists’ Responses to Television
- The Classical Animated Documentary and Its Contemporary Evolution
- Le fascisme italien au prisme des arts contemporains. Réinterprétations, remontage, déconstruction
- Migrazioni, cittadinanze, inclusività. Narrazioni dell’Italia plurale, tra immaginario e politiche per la diversità
- La Cines Pittaluga e le altre. Modelli di produzione cinematografica tra le due guerre
- Son nato scemo e morirò cretino. Scritti 1956-2021
- L’altra metà del conflitto. La comunicazione jihadista da al-Qaeda allo Stato Islamico
- Videoludica. Oggetti, soggetti e pratiche intermediali
- Luis Buñuel
- Pianeta Varda
- Inviato speciale. Cronache da Berlino e Vienna tra le due guerre
- This is (not) the end. Forme della fine tra serialità e narratività
- CINEma oltre. Donne e pratiche audiovisive in Italia
- Italian Pop. Popular music e media negli anni Cinquanta e Sessanta
- Mino Guerrini. Storia e opere di un arcitaliano
- La televisione nella pandemia. Intrattenimento, fiction, informazione e sport nell’anno del Covid-19. Annuario 2021
- Fata Morgana Web 2021
- Il dolce rumore della vita. Giuseppe Bertolucci tra cinema, teatro, televisione e poesia
- Preso dalla vita. Una commedia del neorealismo
- Ceci n’est pas un livre. Parole e immagini per Sandra Lischi
- La carica dei 600. Un secolo di storia nella più importante rivista italiana di cinema
- Oltre l’inetto. Rappresentazioni plurali della mascolinità nel cinema italiano
- Il cervello di Carné. Letterario 1941-1943
- MONTAG #17 • L’Italia di Fellini
- MAKING ØF • In dialogo con le film commission
- MONTAG #16 • Rive e derive del cinema italiano
- Transatlantic Visions: Italian Film Cultures and Modernisms in Post-War America (1949-1972)
- La sceneggiatura nel cinema e nei media. Storia, teorie, pratiche
- Corpo tra stasi e movimento
- Ripensare il cinema di Vittorio De Seta: nuove forme del documentario e antropologia visiva
- AIRSC Seminar of Film Historiography
- Premio Davide Turconi 2022
- Carta Bianca. Storie orali e visuali dei festival cinematografici
- «Ho ucciso l’angelo del focolare». Lo spazio domestico e la libertà ritrovata
- Tra finzione e realtà: Immaginazione e costruzione di mondi sulle rovine di una pandemia globale
- Per una storia privata della critica cinematografica italiana: metodi e strumenti per la ricerca
- Self Ecologies | Immagini, corpi, tecnologie
- MONTAG #15 • Il cinema del nuovo millennio
- Assegnato il Premio Kinomata 2020
- CUC30, una serata al Palladium
- Convegno “Lo stato e il futuro della ricerca”, online il programma
- MAKING ØF • In dialogo con le professioni del cinema
- Ecocritica, politiche ambientali e sostenibilità nella ricerca su cinema e audiovisivo
- Spring 2023
- Capolavoro Pop. Media, costume e desiderio nell’immagine globale di Raffaella Carrà
- Repositioning Film Criticism. Critical Displacements among the Film Critics from 1930 to 1970: Space, Connections, Movements
- #Cycles
- Cinematic Continuities, Changes and Challenges in Europe: Reflections on Recent Shifts in European Cinema Cultures
- The Children Are Watching Us. Exploring Audiovisual Content for Children
- Cinema italiano postcoloniale
- Series 1/2023
- Prassi/Praxis
- Film Studies before Visual Studies
- Going Virtual – But How? Mapping Virtualities in Contemporary Technoculture
- Afriche di celluloide. Produzioni, circolazione, pratiche di archiviazione e di riuso
- Di legno e di carne, Pinocchio fra cultura materiale e performance
- Digital Media, Feminisms, and Public Health in the Age of a Pandemic
- Metamorfosi
- Cinema, XR media e immaginari della disabilità
- Wearable – I media di cui vestirsi
- Open
- Guerrilla Images. Aesthetics and Politics of the Moving Images in Contemporary Uprisings
- Storia/History
- Screening European Populisms in the 21st Century: TV Series, Social Networks, and Political Platforms
- Revisualizing International Silentscapes (1896-1922). Paesaggi e location del cinema muto cent’anni dopo
- Volti e scene del crimine. Morfologie del giallo italiano tra influssi transnazionali e ibridazioni intermediali
- Senso e cultura. Testi, immagini, memorie
- (Re-)mediating the Unconscious
- Transformational Experiences. The Role of Immersive Arts and Media in Individual and Societal Change
- Motore, ciak, storia!
- Televisione e Storia: settant’anni di ricerche, metodologie, approcci storiografici
- Storia del cibo, cucina e consumi alimentari nel cinema e nei media in Italia
- Gender Equality Training through Serial Drama
- TV, post-TV, trans TV. Presente e futuro delle televisioni
- Cinephemera. Ephemeral materials for the study of Italian cinema between the 1930s and 1960s
- Comico/Comic
- Immagini della fine. Visualizzare, testimoniare, ri-mediare la crisi ambientale
- (Italian) Cinemas and Moviegoing. Places, businesses, people
- La sala cinematografica “all’italiana”. Storie e culture di uno spazio architettonico, tecnologico e sociale
- #Enough
- NECSUS Autumn 2024
- Visioni sonore. Forme musicali e pratiche audiovisive dall’intertestualità alla transmedialità
- Transformative Games Revisited
- #Ports
- Mondi da fiaba. Il cinema d’animazione e l’eredità di Giambattista Basile
- Series 1/2021
- L’Avventura 1/2021
- Protagonisti
- Materiality in Portuguese cinema. Aesthetics, practices and techniques / Materialidades no cinema português. Estéticas, práticas e técnicas
- La costruzione del reale
- Dis-Orientati
- Tendenze e culture del consumo nella seconda metà del Novecento
- Vedere la storia nel mondo degli audiovisivi
- Seminario residenziale di critica cinematografica
- La critica cinematografica – IV edizione
- Giannini uomo di spettacolo
- Cento Edgar Morin
- Italian Industrial Literature and Film. Perspectives on the Representation of Postwar Labor
- Schermare le paure. I media tra proiezione e protezione
- L’antieroe nella serialità televisiva. Il fascino indiscreto dell’immoralità
- Il mondo visto. Riflessioni sull’ontologia del cinema
- Media. Una cassetta degli attrezzi
- Nuovi re del mondo. Corrispondenze da Bollywood, dal dizi e dal k-pop
- La massa come ornamento
- Piattaforme digitali e produzione culturale
- Eurovision Song Contest. Una storia europea
- Cinema vivente
- Cinema, evoluzione, neuroscienze. Un’estetica naturalizzata del film
- L’America e il cinema
- Il lucernario dell’infinito. Nascita del linguaggio cinematografico
- Podcast. Narrazioni e comunità sonore
- Dai grani ai pixel. Il restauro del film nella transizione dall’analogico al digitale
- Tubi. Viaggio al centro di internet
- Neurofilmology of the Moving Image. Gravity and Vertigo in Contemporary Cinema
- A occhi chiusi e spalancati. La regia secondo Stanley Kubrick
- Lo sguardo: porta del cuore. Il neorealismo tra memoria e attualità
- Iatrodemia. Vizi e virtù dei medici in TV
- Elsa de’ Giorgi. Storia, discorsi e memorie del cinema
- La grande illusione. Storie di uno spettatore
- Dalla parte delle immagini. Temi di cultura visuale
- I festival del cinema in Italia. Forme e pratiche dalle origini al Covid-19
- La programmazione televisiva. Palinsesto e on demand
- Il cinema. Percorsi storici e questioni teoriche
- Le immagini dell’amore
- Nouvelle vague italiana. Il cinema del nuovo millennio
- Ultraimmagini. Verso la producibilità elettronica del cinema, attraverso le metamorfosi delle arti
- Comporre Audiovisioni. Suono e musica nell’esperienza della videoarte
- Look Over Look. Il cuore fotografico del cinema di Stanley Kubrick
- Rocco e i suoi fratelli. La vita amara di Luchino Visconti
- Vidding Grrls. Nuovi sguardi sulle pratiche di genere nei fandom
- La vita italiana alla pornografia. Cattolicesimo, sessualità e cinema (1948-1986)
- La canzone nelle serie TV. Forme narrative e modelli produttivi
- La luna di vetro. Tracce di pensiero sulle immagini elettroniche
- C’era una volta la showgirl. L’arte della seduzione nelle immagini di un archivio scomparso
- Fashion Film. Nuove visioni della moda
- Storytelling digitale. Le nuove produzioni 4.0
- Star domestiche. Le origini del divismo televisivo in Italia
- I film della dolce vita. Cinema d’autore degli anni Sessanta
- La forma video. Tra cinema e arti visive dopo il digitale
- Effemeridi del film. Episodi di storia materiale del cinema italiano
- 原作名: 技术就是我们
- Concept TV. An Aesthetics of Television Series
- 24 fotogrammi per una storia dell’animazione essenziale ma esaustiva. Manualetto ad uso di studenti e appassionati
- Il cinema americano in Italia. Industria, società, immaginari. Dalle origini alla seconda guerra mondiale
- Verga e i mass media. Il giornalismo politico-teatrale e il cinema
- Le forme del personaggio. Figure dell’immaginario nella serialità televisiva americana contemporanea
- The Artist as Inventor. Investigating Media Technology through Art
- Cinema futuro
- Un ettaro di cielo e 39 di terreno. Storia d’impresa di Franco Cristaldi
- Educazione visuale
- Eppure cinema, appunti di un regista irregolare
- Le belle donne ci piacciono, e come! Cinema Nuovo, cultura comunista e modelli di mascolinità (1952-1958)
- Il nero di Giovanni Vento. Un film e un regista verso l’Italia plurale
- Ruan Lingyu. La diva di Shanghai anni Trenta
- Allegro non troppo. Bruno Bozzetto’s Animated Music
- La notte dei simulacri. Sogno, cinema, realtà virtuale
- Intorno a Luchino Visconti. Dieci sguardi eccentrici
- Tempi seriali. L’audiovisivo tra estetica, semiotica e teoria del cinema
- Capitale algoritmico. Cinque dispositivi postmediali (più uno)
- Con occhi torbidi e innocenti. Laura Betti nel cinema di Pasolini
- Marvel Cinematic Universe. Dal fumetto agli audiovisivi digitali: i film di supereroi tra convergenza mediale e nuova serialità
- Premio Kinomata 2020
- MONTAG #14 • Il cinema come disciplina
- Francesco Casetti al convegno CUC
- Il Cinema Ritrovato | Fuori Sala • Accesso ridotto per la CUC
- #TorniamoAlCinema! Le professioni del cinema alla prova del virus
- Pagine di cinema. Per i 30 anni della CUC
- L’archivio di MONTAG
- L’archivio di MAKING ØF
- HoMER 2022
- I nuovi appuntamenti di MONTAG
- #ViraleMediale
- Workshop CUC “Ricerche dottorali. Fonti e metodi”
- La distribuzione cinematografica in Italia: stato dell’arte, stato di allerta
- Il sé riflesso. Immagini, narrazioni, tecnologie e altre forme contemporanee di autorappresentazione
- L’audiovisivo e la formazione: metodi, strumenti e quadro normativo
- L’audiovisivo nei nuovi processi educativi. Media, immagini, tecnologie per la didattica
- Gianfranco Ayala. Sicilia sottosopra
- The New American Cinema in Europe. The 1960s Grand Tour and its Afterlife
- Le mille storie (e controstorie) del cinema
- MONTAG #13 • Archeologia dei media
- MONTAG #12 • Virale/Mediale
- Speciale XVIII Premio Limina
- MONTAG #11 • Le storie del cinema
- MONTAG #10 • Emozioni dell’intelligenza
- Il cinema e le emozioni dell’intelligenza al tempo del digitale
- Pagine di cinema. Reading per i 30 anni della CUC
- Vent’anni di Ocula. Uno sguardo plurimo e prismatico, ma mai miope
- Immersivity and Technological Innovations / Immersivité et innovations technologiques
- La haute et la basse définition des images. Photographie, cinéma, art contemporain, culture visuelle
- Il mondo sensibile e il mondo dell’espressione
- Cenerentola, Galatea e Pigmalione. Raccontare il divismo femminile nel cinema tra fiaba e mito
- Educazione mediale per la scuola primaria. Fotografia, fumetto, animazione e podcast
- Le sperimentali. Cinema, videoarte e nuovi media nella prospettiva internazionale dagli anni Venti a oggi
- Aging girls. Identità femminile, sessualità e invecchiamento nella cultura mediale italiana
- Il mistero del cinema
- L’Italia di Fellini. Immagini, paesaggi, forme di vita
- Le maschere di Dioniso. Figure del corpo tra arti visive, media e tecnologia
- L’ultima spiaggia. Rive e derive del cinema italiano
- Sessualità e marketing cinematografico italiano. Industria, culture visuali, spazio urbano (1948-1978)
- Homo eroticus. Cinema, identità maschile e società italiana nella rivista «Playmen» (1967-1978)
- Un’emozione puramente visuale. Film scientifici tra sperimentazione e avanguardia
- Comunicazioni Sociali 2/2021
- Tecnica
- #Solidarity
- Journal of Italian Cinema & Media Studies 9.3
- La Valle dell’Eden 36
- Apocalissi italiane. Il cinema e la televisione di fronte ai disastri del Novecento
- Arabeschi 17
- Experimental Women. Mapping Cinema and Video Practices From the Post-war Period Up to Present
- La distribuzione cinematografica in Italia: storie, ricerche, metodologie
- Journal of Italian Cinema & Media Studies 9.2
- Potere
- The Taboos of Game Studies
- Remediating distances
- Interdisciplinary Perspectives on Video Game Agency
- Yes, we are open
- Sguardi sulla città | Metamorfosi di un paesaggio
- Stelle di mezzo secolo: divismo e rappresentazione della sessualità nel cinema italiano (1948-1978)
- Global Italy: rappresentazioni transmediali dell’italianità
- Dialogues with Technology
- L’Avventura 2/2020
- Scrivere la storia, costruire l’archivio. Note per una storiografia del cinema e dei media
- Scatti del pensiero. La fotografia come problema filosofico
- Technophobia and Technophilia in the Media, Art and Visual Culture
- Il cinema come disciplina. L’università italiana e i media audiovisivi (1970-1990)
- Re-directing. La regia nello spettacolo del XXI secolo
- SuperTele. Come guardare la televisione
- Oltre l’adattamento? Narrazioni espanse: intermedialità, transmedialità, virtualità
- Culture del film. La critica cinematografica e la società italiana
- La forma cinematografica del reale. Teorie, pratiche, linguaggi: da Bazin e Netflix
- Fata Morgana Web 2020. Un anno di visioni
- A European Television Fiction Renaissance. Premium Production Models and Transnational Circulation
- György Lukács, L’anima e l’azione. Scritti su cinema e teatro
- L’altro volto del reale. Il virtuale nella comunicazione e nelle arti contemporanee
- Pubblicità e cinema. Testi e contesti tra semiotica e marketing
- Praxis und Kino – Prassi e cinema
- Il videogioco in Italia. Storie, rappresentazioni, contesti
- Matteo Garrone
- Pandemic Media. Preliminary Notes Toward an Inventory
- Confini. Traiettorie geografiche e simboliche tra cinema, architettura e altre discipline
- Documentare il trauma. L’Università Castrense di San Giorgio di Nogaro: saperi e immagini nella Grande guerra
- Le storie del cinema. Dalle origini al digitale
- In cerca del reale
- Premio Limina 2020, i vincitori
- The Female Gaze in Cinema
- Ecocinema, Italia: l’audiovisivo diventa green
- Per Kubrick. Dodici sguardi critici
- Immersi nel futuro. La Realtà virtuale nuova frontiera del cinema e della tv
- Cinema terapeutico. Linguaggi audiovisivi e percorsi clinici
- Che cos’è la narrazione cinematografica
- “Amara terra mia / io vado via”. Cinema italiano e canti della grande emigrazione del Novecento
- Energia, cultura e comunicazione. Storia e politica dell’Eni fra stampa e televisione (1955-1976)
- Racconti seriali. Storia e linguaggio della fiction televisiva di serie
- Van Gogh a Hollywood. La leggenda cinematografica dell’artista
- Paolo Gioli. Cronologie
- Mondi in serie. L’epoca postmediale delle serie tv
- Conversations with Lav Diaz
- Il neorealismo di Marcella Pedone. Fotografie e filmati di un viaggio identitario nei paesaggi di un’Italia perduta
- Le immagini in movimento e la rivoluzione digitale
- Estetiche della verità. Pasolini, Foucault, Petri
- L’immagine oscena. Giurisprudenza della fotografia erotica nell’Italia del dopoguerra
- 50 passi nella storia del cinema
- La Couleur. Une passion cinématographique
- The Black Hole of Meaning. Ri-mettere in scena il trauma nel cinema documentario contemporaneo
- Il sistema audiovisivo. Tra estetica e complessità
- L’ultimo tabù. Filmare la morte fra spettacolarizzazione e politica dello sguardo
- Una rivoluzione inavvertita. Dal bianco e nero al colore nello scenario mediale della modernità italiana
- Fellini, Roma
- Serial Games. Serialità e scelte morali nella narrazione interattiva
- Economia del film. Industria, politiche, mercati
- Sopravvivenza programmata. Etiche e pratiche di conservazione dall’arte cinetica alla net art”
- Cinema Made in Italy. La circolazione internazionale dell’audiovisivo italiano
- De la photogénie du réel à la théorie d’un cinéma au-delà du réel : l’archipel Jean Epstein
- #Method
- New Woman e cinema muto in Europa: immagini, narrazioni e discorsi sociali
- Film Education. Rethinking The Future
- Mediating Italy in Global Culture
- Media and Gender: History, Representation, Reception
- Verso un nuovo futuro. La Ricerca & Innovazione europea in rete
- Il Medical Drama: analisi di un ecosistema narrativo
- The Singer-Songwriter in Context
- MAKING ØF, il 20 luglio con Steve della Casa e Hollywood Party
- Tavola rotonda sull’editoria cinematografica
- Sulle frequenze del cinema
- MONTAG, lunedì 29 giugno l’ultima puntata
- MAKING ØF #3 • Steve Della Casa
- Restaurare l’esperienza filmica
- MAKING ØF #2 • Gian Luca Farinelli
- I festival: occasioni imprescindibili di condivisione
- La serialità nell’era post-televisiva
- Stati Uniti d’America
- Premio Limina 2020, il 4 novembre la cerimonia di premiazione online
- Sorrisi & consumi. Divismo, pubblicità e stili di vita nell’Italia del boom economico
- Cronofagia e media
- The Reconstruction of Post-World-War II Europe through the Visual Arts
- Memorie private. Dalla produzione alla disseminazione
- MAKING ØF #1 • Alberto Barbera e Stefano Francia Di Celle
- MAKING ØF. Da lunedì 6 luglio in diretta web
- MONTAG #9 • L’attore
- Giustizia sociale e narrazione documentaria: elogio al regista Giuseppe Taffarel
- I 70 anni di “Lo Sceicco Bianco”
- MONTAG #8 • La Shoah
- MONTAG #7 • Francis Ford Coppola
- MONTAG. Tutti i lunedì in diretta web
- Lampeggiare nello sguardo. Attrici e attori del cinema di Pasolini
- MONTAG #5 • Il Neorealismo
- MONTAG #6 • Figure del desiderio
- MONTAG celebra il Neorealismo per la Festa della Repubblica
- Sul cinema. Un’arte della complessità
- Social Media Entertainment. Quando Hollywood incontra la Silicon Valley
- Hollywood film industry. Produzione, economia e circolazione del cinema americano nell’era globale
- L’estetica dell’intelligenza artificiale. Modelli digitali e analitica culturale
- Montag #4 • Il musicarello
- MONTAG #3 • Play, Men!
- La Valle dell’Eden 40
- Documento condiviso sulla didattica a distanza
- Premio Maria Adriana Prolo 2021
- Cinema&Covid. Ieri, oggi… E domani?
- MONTAG #2 • La sitcom
- La mafia immaginaria. Settant’anni di Cosa Nostra al cinema (1949-2019)
- MONTAG #1 • La videoarte
- MONTAG • Libri/Immagini/Fuoco
- Il fotogiornalismo negli anni settanta. Lotte, trasformazioni, conquiste
- Georges Simenon. La letteratura al cinema
- Bodies of Stone in the Media, Visual Culture and the Arts
- Virale. Il presente al tempo dell’epidemia
- Ephemera. Scrapbooks, fan mail e diari delle spettatrici nell’Italia del regime
- L’altro virus. Comunicazione e disinformazione al tempo del Covid-19
- Ugo Tognazzi: Questa specie d’attore. Studi nel centenario della nascita
- Federico Fellini 1920-2020
- Arabeschi 16
- La Valle dell’Eden 38
- Incontro online sulla didattica a distanza
- All’ascolto del cinema italiano: musiche, voci e rumori
- Film in streaming: alcune risorse gratuite
- Il cinema del nuovo millennio. Geografie, forme, autori
- Film and Domestic Space Architectures, Representations, Dispositif
- Il sistema dell’impegno nel cinema italiano contemporaneo
- Un’ambigua leggenda. Cinema italiano e Grande Guerra
- Il rito, la morte e l’immagine. Cinema, televisione, media digitali
- Capire le serie TV. Generi, stili, pratiche
- Paesaggi meridiani. Luoghi, spazi, territori del sud nel cinema italiano (1987-2004)
- Le norme traviate. Saggi sul genere e sulla sessualità nel cinema e nella televisione italiana
- La caduta della casa Usher. Fotogenie, superfici, metamorfosi
- Vampires in Italian Cinema, 1956-1975
- Il cinema tra le colonne. Storia, metodi e luoghi della critica cinematografica in Italia
- Cinema tra contaminazioni del reale e politica
- Insegnare italiano L2 con il cinema
- Francis Ford Coppola. Un sogno lungo il cinema
- The Internet Myth From the Internet Imaginary to Network Ideologies
- Sergio Leone. Cinema as Political Fable
- Il corpo e lo sguardo. L’attore nel cinema della modernità
- Histories of Tacit Cinematic Knowledges
- Film Studies Summer School
- Mediating Italy in Global Culture
- The (Un)bearable Lightness of Media. Critical Approaches to “Sustainability” in Film and Audiovisual Production, Circulation and Preservation
- Bodily Sovereignty and Collective Action
- Comporre AudioVisioni. L’immaginazione critica di Marco Maria Gazzano
- Linguaggi della spazialità in Goffredo Alessandrini e Alessandro Blasetti
- Site/Seeing: Sites of Spectatorship
- Audiovisual Data: Data-Driven Perspectives for Media Studies
- Biografico / Biographical
- Series Vol. 7, No. 1
- TV Supervillains Conference. Comics Ecosystems on Television: The Cognitive Impact of Supervillains
- Cornice
- The Visual Culture of SARS-CoV-2
- Motore, ciak, storia!
- Finzione/Fiction
- Media | Processes. Moving images across interface aesthetics and gestural policies
- Series Vol. 6, No. 1
- Fotografia e ambiente
- Ripensare la Guerra fredda cinematografica: lo scontro mondiale per i cuori e le menti
- The Taboos of Game Studies
- Divismo e sessualità nell’Italia del secondo dopoguerra
- La “Bestemmia” di Pier Paolo Pasolini, tra immagini e parole
- “L’Italia non è un paese povero”. Società italiana e sviluppo industriale nei documentari dell’Eni (1950-1966) / “L’Italia non è un paese povero”. Italian society and industrial development in Eni’s documentaries (1950-1966)
- Dystopian Worlds beyond Storytelling. Representations of Dehumanized Societies in Literature, Media and Political Discourses: Multidisciplinary Perspectives
- Time Machine. Vedere e sperimentare il tempo
- Il cine-tele-turismo e la crisi del cinema e delle sale
- Spazio in movimento. Traiettorie dinamiche della rappresentazione audiovisiva. Cinema, TV, Serialità, Web
- Filming the real: dramatization and performance in documentary cinema
- Cristalli di sogni e realtà. La cultura di Final Fantasy
- La cultura del falso. Inganni, illusioni e fake news
- Ciao maschio. Politiche di rappresentazione del corpo maschile nel Novecento
- Per i 30 anni della CUC
- ASN 2021-23/ Scadenze e documenti
- La storia del cattolicesimo contemporaneo e le memorie del cinema e dell’audiovisivo
- Economia e gestione del cinema e dell’audiovisivo contemporaneo
- Forme della serialità: oggi e ieri
- Museologia e Archivi del Cinema
- Song Contest/Song Context. Transmedia perspectives on Eurovision
- Dal Grand Tour alle Film Commission. Calabria e Sicilia nelle culture visuali
- Cultura visuale del quotidiano. Esperienze Media Linguaggi
- Metodologie di analisi del film
- The Archive on Screen: Art and Cinema Towards Visual Culture
- Media Interactions and Environments
- Behind Eyes Wide Shut
- Machine Visions: The Impact of AI on Contemporary Visual Culture and Artistic Practices
- Shoah, memoria e immaginari
- Fate of a Format. Small-gauge cinema in post-war Italy. Formats, Geopolitics, Institutions
- Lina Wertmüller Symposium
- Progettare la memoria
- Fellini 100. Genio immortale
- (De)Constructing Italians: Produzione e Ricezione Globale dei Personaggi Italiani
- Placetelling Winter School
- Culture digitali. Intersezioni: filosofia, arti, media
- Il Cinema e la Città. Prospettive interdisciplinari
- “Cinema/Ideology/Criticism”. 1969–2019: Politics of Form, Forms of Politics
- Paesaggio italiano. Poetiche e pratiche d’autore nel cinema meridiano
- Back to the Classics Vol. 2
- Fotogrammi. Dai fotografi/registi ai registi/fotografi
- Learning from the Virus: The Impact of the Pandemic on Communication, Media and Performing Arts / Miscellanea
- Immersive Stories. Virtual Reality, Post-Cinema and Storytelling
- Superfici, confini, formati: le immagini contemporanee
- Global Distribution and “National Mediations” of Ready-Made TV Shows in Foreign Markets
- Atmosfere mediali
- 30 anni di Twin Peaks
- Carlo Lizzani
- Avant-garde and Popular Forms Between Music and Visual Media. Transhistorical and Intermedial Investigations
- La “compilation soundtrack” nel cinema sonoro italiano
- Cinematographic and Audiovisual Alternatives: Outlaw images
- La CUC è su Facebook
- Glocality and Cosmopolitanism in European Crime Narratives
- Che cosa è queer nella storia del cinema italiano? / What’s Queer in Italian Film History?
- Unstable Images and Shifting Histories: Photography, Anthropology, Cinema
- Destabilizing Histories: (Re-)appropriation in Photography and Cinema
- Dialogues with Technology: TV Series, Production, Distribution and Representation
- Parole filmate: le lingue nel/del cinema italiano contemporaneo
- #Method
- Media-Impresa. Discorsi e pratiche cinematografiche e mediali nella cultura industriale
- La Valle dell’Eden 36
- The Palgrave Handbook of European Crime Narratives
- Hands and Mediality. Shaping Images, Interacting, Magicking
- Al via le ricerche PRIN
- Formes géométriques en fiction: damiers, grilles et cubes, du cinéma à la théorie de l’art
- Being on the Border. History and Theory of Cut in Humanities and Social Science
- UNARCHIVE Found Footage Fest
- Découvertes du cinema muet italien dans les collections du CNC
- Il grande cinema di Rodolfo Sonego nel centenario della nascita
- Franco La Polla. The Long Goodbye
- Cinema and other Arts
- L’enunciazione e le immagini
- The Picturesque: Visual Pleasure and Intermediality in-between Contemporary Cinema, Art and Digital Culture
- Storia&Storie 2021
- Wikicampus. Intelligenza artificiale e mondo digitale
- The Youthification of Television and Screen Culture
- La sinistra cinematografica in Italia 1950-1990
- Time Machine. Vedere e sperimentare il tempo
- Series 1/2020
- Politiche culturali e scenari economici per il futuro del cinema italiano
- Cinema e identità italiana
- Fata Morgana Web 2019. Un anno di visioni
- Digital Plenitude. Il declino delle culture di élite e l’ascesa dei media digitali
- Il metodo (vol. 1)
- Mi piace guardare. Critiche e riflessioni sulla tv americana
- Hollywood Stardom. Il commercio simbolico della fama nel cinema hollywoodiano
- Netflix Nations. Geografia della distribuzione digitale
- Blow-up e le forme potenziali del mondo
- Visioni della Grande guerra – Volume I. Immagini sopravvissute, ritrovate, riutilizzate
- Alberto Sordi
- Cinema, sorrisi e canzoni. Il film musicale italiano degli anni Sessanta
- Un oscuro riflettere. Black Mirror e l’aurora digitale
- Gabriella Rosaleva. Cineasta del passato-futuro
- Voci d’archivio. Fonografia e culture dell’ascolto nell’Italia tra le due guerre
- La sitcom. Genere, evoluzione, prospettive
- Il limite dello sguardo. Oltre i confini delle immagini
- Theater-Kino-Varieté nella Prima guerra mondiale. L’industria dell’intrattenimento in una città al fronte: Trieste 1914-1918
- The Divo and the Duce: Promoting Film Stardom and Political Leadership in 1920s America
- Il cinema dello sguardo. Dai Lumière a Matrix
- Play, Men! Un panorama della stampa italiana per adulti (1966-1975)
- Carmelo Bene. Cinema, arti visive, happening, teatro
- Confini/Borders
- Cinema e Intelligenza Artificiale. Quali prospettive didattiche?
- Research Methods in Film Studies: Challenges and Opportunities
- AAIS – AATI Conference 2020
- SCMS 2020 Conference
- La distribuzione cinematografica. Storia, ricerche, metodologie di analisi
- Alberto Barbera in dialogo con Giulia Carluccio
- Premio Limina 2020
- Le portrait peint au cinéma
- L’avventura 1/2020
- Evento
- #Intelligence
- Journal of Italian Cinema & Media Studies 8.3
- Nuovi scavi: il patrimonio ‘non-theatrical’ e ‘non-broadcast’ in italia (1965-1995)
- Immagini industriose. Film e fotografia industriali nella cultura visuale italiana: interfaccia, evento, archivio (1945-1963)
- La guerra delle immagini nel XXI secolo. Cinema, televisione, web
- Arabeschi 15
- Mario Monicelli
- Cinema ed economia del territorio: focus sulla Sardegna
- The Films of Nicolas Winding Refn
- Transmedialità e crossmedialità: nuove prospettive
- Fotografia, identità, alterità
- Materiality in Portuguese Cinema: aesthetics, practices and techniques
- Journal of Italian Cinema & Media Studies 8.2
- Michelangelo Antonioni. L’alienista scettico
- Super 8. Film ritrovati nell’archivio di Giovanni Morelli
- Screen Genealogies. From Optical Device to Environmental Medium
- Potere
- Remediating distances
- Self Media Studies. L’immagine di Sé dal social networking ai big data
- #Solidarity
- Journey to Italy. Studiare il cinema e i media italiani fuori dall’Italia / Italian Cinema and Media Studies Beyond Italy
- L’animazione nel XXI secolo. Ripensare le immagini e le tecnologie / Animation in the 21st Century. Rethinking Images and Technology
- Il paesaggio umano. Masterclass di Jonas Carpignano
- Frontiera – Masterclass di Michelangelo Frammartino
- Paradigmi del fotografico. Teorie e poetiche in dialogo con le arti visive
- The Literary Image and the Screen
- Giulia Carluccio presenta MONTAG
- Umano
- Fenomeni di generazione: narrazioni, problemi, metodologie
- All’ascolto del cinema italiano: musiche, voci, rumori
- Writing for Cinema, Writing for Television
- CUC 2019: Galleria fotografica
- Power and the Media
- Migrations / Mediations. Promoting intercultural dialogue through media, arts and culture
- CareArts. Le arti nella relazione di cura e di prossimità
- Postcolonial Italian Cinema
- Forme della spazialità
- La critica cinematografica
- Storia bene comune
- I suoni del documentario italiano: 1945-1975
- Back to the Classics
- Domestic|Private|Familial
- Transcodification: Literatures – Arts – Media
- DAMS50
- Mediating Italy in Global Culture
- UnArchive Found Footage Fest
- Detecting Europe in contemporary crime narratives: print fiction, film, and television
- Transmedial Turn? Potentials, Problems and Points to Consider
- Researching Transnational Television
- Teaching Women’s Filmmaking
- Transitions: Moving Images and Bodies
- Fare TV Open Lectures
- Le registe e le politiche dell’audiovisivo, 1964-2016
- BioSeries. Storia e vita in formato seriale
- “Miss Marx” e l’immagine biografica
- Gli stati generali della Kids TV. Programmi, formati, piattaforme
- Italian Outsourcing. Cinema e pubblicità di moda
- Schermi/Screens
- Images of the Real: Philosophy and Documentary Film
- Narrative Architectures. Bodies, Spaces, Technologies in Contemporary Media Experience
- Moda:Media. Culture della moda nella società della comunicazione
- Voglie matte, merli maschi, peccati veniali. La questione sessuale nel cinema popolare italiano dal miracolo economico all’avvento del porno
- Through a Glass Darkly: European History and Politics in Contemporary Crime Narratives
- Race and Europe’s TV Histories
- Arts-based Research in Communication and Media Studies
- La compilation soundtrack nel cinema sonoro italiano
- ‘Would you kindly?’: Video Game Agency come concetto interdisciplinare
- Film-Philosophy Conference 2019
- Dietro le quinte: Tonino Guerra and Postwar Italian Cinema and Culture
- Human Transitions, Global Change
- Celebrity and crisis, Celebrity in crisis
- Media and Migration
- EX-Lectures. International Talks on Experimental Media / Incontri internazionali sui media sperimentali
- Storia e teoria del cinema e dei media. Incontri, presentazioni, focus
- Metodologie di analisi del film
- Digressioni 2021
- Global Colour and the Moving Image Conference
- Mediaethics. Human Ecology in a Connected World
- Migrations | Mediations. Promoting Intercultural Dialogue through Media, Visual and Performing Arts.
- FiLMiDEA 2021
- L’avventura 2/2019
- Series 2/2019
- #Intelligence
- CUC 2019: Rassegna stampa
- Operatori di Educazione Visiva a Scuola
- Fulbright
- Premio Kinomata 2019: le opere vincitrici
- Living in the Material World: Transdisciplinary Approaches to Past and Present Media Ecologies
- Mina. La voce del silenzio: presenza e assenza di un’icona pop
- Anchoring New Cinema History
- La creatività incarnata: il ruolo della performatività
- Italian authors abroad: la dimensione transnazionale del brand-autore
- Diari di Lavorazione. Note per lo studio della produzione tra archivi, pubblicistica, testimonianze orali
- Global intersections and artistic interconnections: Italian cinema and media across times and spaces
- Structures and Voices. Storytelling in Post-Digital Times
- SCMS 2021 Conference
- Crime Series Contest
- Mise-en-scène 4.2
- (De)Constructing Cinematic Identities
- Atmosfere mediali
- In cerca del reale. Lingue e linguaggi delle narrazioni audiovisive dal cinema al web
- Assemblea CUC 2019: il 29 novembre a Milano
- The SCSMI 2019 Conference
- Fellini, il Libro dei sogni e il dialogo tra le arti
- Storie del cinema. Gli strumenti alla prova dell’esperienza
- Premio Kinomata 2019
- There is no Place Like Home. Narrazione e performance del sé attraverso lo spazio domestico
Pages
- Supporto alla comunicazione
- Gruppi di lavoro
- Create New Group
- My Groups
- My Invites
- ASSEMBLEA CUC 2024/1
- Forums
- Photos
- Documents
- Videos
- Moderation
- Terms of Service
- Attività
- Staff
- Prima iscrizione
- Programma
- upload
- Les films de ma vie
- Pagine di cinema. Reading pubblico per i 30 anni della Consulta Universitaria del Cinema
- MAKING ØF • Dialoghi con il mondo del cinema
- MONTAG • Libri/Immagini/Fuoco
- Didattica a distanza
- Broadcast Live
- Channels
- Broadcast Live
- Channels
- Risorse
- COMUNICATI STAMPA
- RASSEGNE STAMPA
- Assemblea 2019
- PIANO NAZIONALE CINEMA PER LA SCUOLA
- TIMELINE
- Censimento L-ART/06 • 2/3
- Censimento L-ART/06 • 3/3
- Censimento L-ART/06
- STATUTO
- Privacy e Cookie Policy
- Mappatura della didattica e della ricerca nel settore L-ART/06 in Italia
- Sportello informativo
- Le riviste accademiche di settore
- Inserimento tesi dottorale
- Nuove pubblicazioni
- PhDs
- Area riservata
- SOCI/E
- Password Reset
- User
- Registrazione
- Members
- Login
- Logout
- Account
- Home
- CFP
- ISCRIZIONE
- PhDs
- PREMIO LIMINA
- CHI SIAMO
Categories
- #TV70
- • •
- RICERCA
- ARCHIVIO BANDI DI RICERCA
- MATERIALI
- ARCHIVIO FESTIVAL
- CALL FOR PAPERS
- RASSEGNA STAMPA
- ARCHIVIO MOSTRE
- EVENTI CUC
- MAKING ØF
- MONTAG
- DAD
- PREMIO KINOMATA
- ARCHIVIO SEGNALAZIONI
- VIDEO LIBRARY
- ARCHIVIO OPPORTUNITÀ
- ARCHIVIO CFE
- PREMI
- NEWS
- ARCHIVIO CONVEGNI
- ASSEMBLEE CUC
- NEWSLETTER
- CONVEGNI
- CALL FOR ESSAYS
- DOCUMENTI
- PhDs
- PREMIO LIMINA
- PROGETTI DIDATTICI
- BANDI DI RICERCA
- PROGETTI DI RICERCA
- INIZIATIVE
- SEGNALAZIONI
- MONOGRAFIE
- CURATELE
- TRADUZIONI
- RIVISTE
- Senza categoria
- LIBRI INTERNAZIONALI