La fotografia social. Teorie, pratiche, estetiche ed esperienze dell’immagine digitale

Convegno a cura della Società Italiana per lo studio della Fotografia (SISF)
Università della Tuscia
Viterbo, 21-22 settembre 2018
Scadenza: 30 maggio 2018

CALL FOR PAPERS

Redazione CUC2Written by:

L’obiettivo del convegno è promuovere una discussione interdisciplinare sulla fotografia, attraverso l’interrogazione del suo specifico rapporto con le tecnologie digitali e con i social media.

Non si tratta più di discutere sulla canonica dicotomia tra analogico e digitale, bensì, a causa della sovrabbondanza di testi visivi e delle immagini “social”, è necessaria una riflessione comune per ridefinire in maniera profonda lo statuto stesso della fotografia, i suoi usi e i suoi significati, di riscrivere i punti fondamentali del suo stato dell’arte. Sono profondamente mutati i modi e i tempi della produzione, della distribuzione e del consumo di fotografie che, grazie alle applicazioni di messaggistica come Whatsapp e a social network come Instagram, Facebook e Twitter, invitano a ridefinire i discorsi sui generi del visivo, a partire da concetti classici come l’estetica e il valore sociale della rappresentazione fotografica. Allo stesso tempo, le caratteristiche endemiche dei dispositivi digitali – principalmente la connettività, la smaterializzazione dei supporti di registrazione e la vocazione partecipativa – sembrano disporsi come l’origine e il destino dei processi sociali, culturali e comunicativi che hanno luogo nelle reti sociali contemporanee. In questo scenario la fotografia da un lato, appare come uno specifico territorio di elaborazione degli immaginari più innovativi, talvolta utopici, connessi alle mutazioni sociali, politiche e culturali in atto; dall’altro, nella sua dimensione storica e mnestica – anche se con le “Storie” di Instagram e Snapchat assistiamo a un cambio radicale anche in questo senso – è uno dei principali luoghi di mediazione entro cui la cultura contemporanea rinegozia la propria eredità visuale e iconografica, i suoi rapporti con la memoria, l’ideologia, le tecnologie e le estetiche dell’era industriale.

Il convegno intende pertanto analizzare le questioni sollevate, raccogliendo i contributi di studiosi, accademici, ricercatori e professionisti provenienti da diversi campi di ricerca, dalle discipline filosofiche e semiotiche, sino a quelle sociali, culturali e mediologiche.

Comments are closed.