MONOGRAFIE / CURATELE
RIPUBBLICAZIONI / ALTRE EDIZIONI
A | B | C | D | E | F | G | I | J | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z
AA. VV., Lo stato delle cose. Cinema e altre derive Duemila12, Kaplan, Torino 2012
AA.VV. (a cura di Lucia Cardone e Sara Filippelli), Cinema e scritture femminiliLetterate italiane fra la pagina e lo schermo, Iacobelli, Pavona di Albano Laziale 2012
Giaime Alonge, Scrivere per Hollywood. Ben Hecht e la sceneggiatura nel cinema americano classico, Marsilio, Venezia 2012
Giaime Alonge, Il cinema. Tecnica e linguaggio. Un’introduzione, Kaplan, Torino 2012
Silvio Alovisio, Giulia Carluccio (a cura di), Rodolfo Valentino. Cinema, cultura, società tra Italia e Stati Uniti negli anni Venti, Kaplan, Torino 2012
Maurizio Ambrosini, Camilla Bartolini, Capitani, Odissee, Leviatani. Il racconto di navigazione al cinema, Felici, San Giuliano Terme 2012
Gabriele Anaclerio, Il corpo e il frammento. Memoria / Linguaggio / Rispecchiamenti / Emozioni / Sogni / Rêveries nel “personaggio-ipertesto” del cinema moderno, Bulzoni, Roma 2012
Michelangelo Antonioni, Elio Bartolini, Scandali segreti, a cura di Federico Vitella, Marsilio, Venezia 2012
Simone Arcagni, Screen City, Bulzoni, Roma 2012
A | B | C | D | E | F | G | I | J | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z ↑
Luca Barra, Risate in scatola. Storia, mediazioni e percorsi distributivi della situation comedy americana in Italia, Vita e Pensiero, Milano 2012
Walter Benjamin, Aura e choc, a cura di Andrea Pinotti e Antonio Somaini, Einaudi, Torino 2012
Marco Bertozzi, Recycled Cinema. Immagini perdute, visioni ritrovate, Marsilio, Venezia 2012
Alessandro Bordina, Sonia Campanini, Andrea Mariani (a cura di), L’archivio / The archive, Atti del XVIII Convegno internazionale di studi sul cinema, Udine, 5-7 aprile 2011, Forum, Udine 2012
Fabrizio Borin (a cura di), Scrivere le immagini 1, Quaderni di sceneggiatura, Mattador-EUT, Trieste 2012
Fabrizio Borin (a cura di), Tarkovskiana 1. Arti cinema e oggetti nel mondo poetico di Andrej Tarkovskij, Libreria Editrice Cafoscarina, Venezia 2012
Denis Brotto, Trame digitali. Cinema e nuove tecnologie, Marsilio, Venezia 2012
David Bruni, Antioco Floris, Francesco Pitassio (a cura di), A scuola di cinema. La formazione nelle professioni dell’audiovisivo, Forum, Udine 2012
A | B | C | D | E | F | G | I | J | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z ↑
Gian Paolo Caprettini, Modernità all’italiana. Origini e forme dello spettatore globale, Cartman, Torino 2012
Lucia Cardone, Il melodramma, il Castoro, Milano 2012
Enrico Carocci, Attraverso le immagini. Tre saggi sull’emozione cinematografica, Bulzoni, Roma 2012
Enrico Carocci, Giorgio De Vincenti (a cura di), Il cinema e le emozioni. Estetica, espressione, esperienza, Fondazione Ente dello Spettacolo, Roma 2012
Barbara Corsi, Produzione e produttori, il Castoro, Milano 2012
A | B | C | D | E | F | G | I | J | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z ↑
Marco Dalla Gassa, Kurosawa Akira. Rashomon, Lindau, Milano 2012
Gabriele D’Autilia, Storia della fotografia in Italia dal 1839 ad oggi, Einaudi, Torino 2012
Raffaele De Berti, Il volo del cinema. Miti moderni nell’Italia fascista, Mimesis, Milano-Udine 2012
Roberto De Gaetano, La potenza delle immagini. Il cinema, la forma e le forze, Ets, Pisa 2012
Ilaria De Pascalis, Commedia nell’Italia contemporanea, il Castoro, Milano 2012
Giorgio De Vincenti (a cura di), Bernardo Bertolucci, Marsilio, Venezia 2012
Nicola Dusi, Cosetta G. Saba (a cura di), Matthew Barney. Polimorfismo, multimodalità, neobarocco, Silvana, Milano 2012
A | B | C | D | E | F | G | I | J | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z ↑
A | B | C | D | E | F | G | I | J | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z ↑
Giulia Fanara (a cura di), Shooting from heaven. Trauma e soggettività nel cinema americano: dalla seconda guerra mondiale al post 11 settembre, Bulzoni, Roma 2012
A | B | C | D | E | F | G | I | J | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z ↑
Claudio Gaetani, Germania/Israele. Immagini da una memoria divisa in due, Le Mani, Genova 2012
Elisa Grando, Massimiliano Spanu, Il coraggio della cinefilia. Scrittura e impegno nell’opera di Callisto Cosulich, EUT – Edizioni Università di Trieste, Trieste 2012
A | B | C | D | E | F | G | I | J | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z ↑
A | B | C | D | E | F | G | I | J | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z ↑
A | B | C | D | E | F | G | I | J | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z ↑
Sandra Lischi, Silvia Moretti (a cura di), Gianni Toti o della poetronica, Ets, Pisa 2012
A | B | C | D | E | F | G | I | J | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z ↑
Anton Giulio Mancino, Schermi d’inchiesta. Gli autori del film politico-indiziario italiano, Kaplan, Torino 2012
Anna Masecchia, Vittorio De Sica. Storia di un attore, Kaplan, Torino 2012
Roy Menarini, Cinema e fantascienza, ArchetipoLibri, Bologna 2012
Andrea Minuz, Viaggio al termine dell’Italia. Fellini politico, Rubbettino, Soveria Mannelli 2012
Franco Montini, Vito Zagarrio (a cura di), Istantanee sul cinema italiano. Film, volti, idee del nuovo millennio, Rubbettino, Soveria Mannelli 2012
A | B | C | D | E | F | G | I | J | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z ↑
A | B | C | D | E | F | G | I | J | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z ↑
Peppino Ortoleva, Dal sesso al gioco. Un’ossesione per il XXI secolo?, Espress, Torino 2012
A | B | C | D | E | F | G | I | J | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z ↑
Marina Pellanda, Cinema e teatro. Influssi e contaminazioni tra ribalta e pellicola, Carocci, Roma 2012
Sara Pesce, Laurence Olivier nei film. Shakespeare, la star, il carattere, Le Mani, Recco 2012
Federico Pierotti, La seduzione dello spettro. Storia e cultura del colore nel cinema, Le Mani-Microart’S, Genova 2012
Francesca Maria Piredda, Sguardi sull’altrove. Cinema missionario e antropologia visuale, ArchetipoLibri, Bologna 2012
Franco Prono (a cura di), Nella solitudine dello sguardo. Il cinema di Daniele Gaglianone, Bonanno, Acireale-Roma 2012
A | B | C | D | E | F | G | I | J | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z ↑
A | B | C | D | E | F | G | I | J | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z ↑
Andrea Rabbito, Il moderno e la crepa. Dialogo con Mario Missiroli, Mimesis, Milano-Udine 2012
Andrea Rabbito, Il cinema è sogno. Le nuove immagini e i principi della modernità, Mimesis, Milano-Udine 2012
Valentina Re, Cominciare dalla fine. Studi su Genette e il cinema, Mimesis, Milano-Udine 2012
Bruno Roberti, Manoel De Oliveira. Il visibile dell’invisibile, Fondazione Ente dello Spettacolo, Roma 2012
A | B | C | D | E | F | G | I | J | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z ↑
Augusto Sainati (a cura di), Cento anni di idee futuriste nel cinema, Ets, Pisa 2012
Simonetta Salvestroni, Il cinema di Dreyer e laspiritualità del Nord Europa. Giovanna d’Arco, Dies irae, Ordet, Marsilio, Venezia 2012
Angela Bianca Saponari, Il corpo esiliato. Cinema italiano della migrazione, Progedit, Bari 2012
Marco Senaldi, Rapporto confidenziale. Percorsi tra cinema e arti visive, Mimesis, Milano-Udine 2013
Giovanni Spagnoletti, Il reale allo specchio. Il documentario italiano contemporaneo, Marsilio, Venezia 2012
A | B | C | D | E | F | G | I | J | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z ↑
Chiara Tognolotti, L’immagine opaca. Il cinema di Max Ophuls, Morlacchi, Perugia 2012
A | B | C | D | E | F | G | I | J | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z ↑
Christian Uva, Cinema digitale. Teorie e pratiche, Le Lettere, Firenze 2012
A | B | C | D | E | F | G | I | J | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z ↑
Federica Villa (a cura di), Vite impersonali. Autoritrattistica e medialità, Pellegrini, Cosenza 2012
A | B | C | D | E | F | G | I | J | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z ↑
Vito Zagarrio, Nanni Moretti. Lo sguardo morale, Marsilio, Venezia 2012
Saverio Zumbo, La trappola del testo. Sul primo Kubrick, Falsopiano, Alessandria 2012
RIPUBBLICAZIONI / ALTRE EDIZIONI
↘ Ágalma n. 22 – Divismo/Antidivismo, Mimesis, Milano-Udine 2012
↘ Barbara Corsi, Con qualche dollaro in meno, Le Lettere, Firenze 2012 [e-book]
↘ Claudia D’Alonzo, Ken Slock, Philippe Dubois (a cura di), Cinema, critique des images, Campanotto, Udine 2012
↘ Elena Dagrada, Woody Allen. Manhattan, Lindau, Torino 2012
↘ Emilio Ghione, Za la Mort. Romanzo, Nerosubianco, Cuneo 2012, a cura di Denis Lotti
↘ Jacqueline Nacache, L’attore cinematografico, Negretto, Mantova 2012, traduzione italiana di Nina-Lisa Rivieccio e Alberto Scandola
↘ Kristin Thompson, Storytelling. Forme del racconto tra cinema e televisione, Rubbettino, Soveria Mannelli 2012