Assemblea CUC 2010/ Nuovi orizzonti della ricerca scientifica. Temi di ricerca, fondi di finanziamento, criteri di valutazione

Università di Bologna
Bologna, 2 luglio 2010

ASSEMBLEE CUC

Redazione CUCWritten by:

La contrazione di fondi per la ricerca in Italia, la contemporanea presenza di numerose opportunità sul piano europeo, che però richiedono una grande complessità nella domanda, il crescente ruolo dei sistemi di valutazione, spesso discutibili, e la concorrenza da parte di altri gruppi disciplinari, ci impongono una seria riflessione su questo tema. Bisogna combattere una tendenza che vedo serpeggiare anche nella nostra comunità scientifica, quella cioè di rintanarsi nel proprio territorio, facendo ricerche personali meritorie ma di breve raggio. La ricerca scientifica, anche nel nostro settore, non è semplicemente scrivere i propri libri. È organizzare indagini collettive, entrare in rapporto con archivi magari inesplorati, organizzare grandi masse di dati, ecc. Nel futuro sarà sempre più la presenza di ricerca, e non semplicemente i libri, che guiderà l’apertura di nuove posizioni accademiche.

Il convegno mira ad informare i soci delle opportunità di ricerca a livello italiano ed europeo, a esplicitare i correnti criteri di valutazione, a individuare la presenza di interessi convergenti, e a creare delle possibili “cordate” interuniversitarie in vista dei prossimi appuntamenti. Sono previste tre sezioni parallele:

Sezione 1: Storia e storiografia del cinema e dei media
Sezione 2: Prospettive teoriche: teoria e filosofia del visivo
Sezione 3: Processi di trasformazione del paesaggio mediale

Francesco Casetti

Comments are closed.