Corpi politici e politica dei corpi

Convegno di studi
Università degli Studi di Torino
Torino, 17-18 gennaio 2018

ARCHIVIO CONVEGNI

Redazione CUCWritten by:

Il 17 e 18 gennaio 2018, presso l’Auditorium G. Quazza di Palazzo Nuovo (Via S. Ottavio, 20 – Torino) si svolgerà il convegno Corpi politici e politica dei corpi tra cinema e media in Italia. Intorno e oltre il ’68.

Le due giornate di studio, partendo dalla ricorrenza dei cinquant’anni dal ’68, intendono indagare questo complesso periodo storico allargandone i confini temporali e offrendo una più ampia percezione di quei fenomeni culturali, storici e politici nati sul finire degli anni Sessanta in Italia.
Il convegno vedrà la partecipazione di numerosi studiosi provenienti da tutta Italia e sarà l’occasione per approfondire figure cardine del mondo del cinema, della televisione, della canzone e della moda italiani. Durante il convegno si scandaglieranno e approfondiranno differenti corpi politici che, a partire dal ’68, hanno abitato e animato il cinema italiano, la televisione, la canzone e la moda. Si passerà quindi dall’analisi dei corpi pasoliniani e viscontiani a quelli di Raffaella Carrà, Rita Pavone e Gianni Morandi, da Charlotte Rampling e Twiggy a Lou Castel e Monica Vitti.

Il convegno è organizzato dal DAMS e dal CRAD (Centro Ricerche Attore e Divismo) dell’Università di Torino, in collaborazione con il Fish&Chips Festival.

Comments are closed.