Problemi dell’analisi del testo di finzione audiovisivo: verifica e sviluppo di un modello analitico e interpretativo con strumenti digitali

Livia Giunti
Università degli Studi di Pisa
2012

PhDs

Redazione CUCWritten by:

Problemi dell’analisi del testo di finzione audiovisivo: verifica e sviluppo di un modello analitico e interpretativo con strumenti digitali
Problems of fiction film analysis: testing and development of an analytical and interpretive model with digital tools

Autore | Author
Livia Giunti
liviagiunti@gmail.com

Corso di dottorato | PhD Program
Storia delle arti visive e dello spettacolo
Università degli Studi di Pisa
Tutor Alessandra Lischi, Lorenzo Cuccu
2012

Sinossi | Abstract
L’oggetto della presente ricerca è lo studio della rappresentazione filmica del tempo come manifestazione dell’enunciazione, all’interno di due film esemplari da questo punto di vista: Toto le héros di Jaco van Dormael e Il caso Mattei di Francesco Rosi, esempi di metatesti che integrano al loro interno il processo di storytelling e filmmaking. Nel tentativo di rendere più estesa l’analisi e la microanalisi testuale, e di trovare un riscontro concreto alle questioni sollevate, una possibilità è offerta dall’utilizzo di uno strumento digitale in grado di coadiuvare l’analista, accompagnandolo nella messa in pratica e nella verifica di un metodo di analisi il più possibile rigoroso e articolato. Il primo capitolo introduce le problematiche dell’analisi testuale all’interno di una cornice che ripercorre le tappe che hanno segnato la nascita della disciplina; il secondo capitolo affronta una ricognizione parallela alla precedente focalizzandosi sugli strumenti e le tecniche dell’analisi in un confronto fra old media e new media; il terzo capitolo analizza i cambiamenti che la digitalizzazione ha introdotto nelle scienze umane e propone un confronto tra quattro software di annotazione e analisi degli audiovisivi. Gli ultimi due capitoli raccontano la pratica con i software offrendone una disamina critica all’interno del quadro teoricometodologico affrontato nei primi due capitoli, al fine di mettere a punto lo strumento più idoneo. Nelle conclusioni si tracciano gli esiti dell’operazione collegandosi al quadro più ampio della didattica degli audiovisivi allo scopo di mettere in luce possibili sviluppi futuri e collaborazioni.

The object of the present research is the study of the filmic representation of time as manifestation of the enunciation within two films which are exemplary from this point of view: Toto le héros by Jaco van Dormael and Il caso Mattei by Francesco Rosi, examples of metatexts which integrate the process of storytelling and filmmaking within their content and structure. In the attempt to render the textual analysis and microanalysis of film more comprehensive, and to find a concrete confirmation of the questions raised, one possibility is to use a digital tool capable of assisting the analist in the practice and verification of a method of analysis as rigorous and articulate as possible. T he first chapter introduces the problems of textual analysis within a framework that traces the milestones marking the birth of the discipline; the second chapter deals with a survey parallel to the preceding chapter, focusing instead on the tools and techniques used for film analysis, from the origins of cinema to the present; the third chapter analyzes the changes that digitization has introduced in the human sciences and gets to the heart of research by comparing four software for audiovisual annotation and analysis; the last two chapters describe our practice with the software through a critical examination of the theoretical and methodological framework discussed in the first two chapters which aims at developing the most appropriate tool. In the conclusion we outline the results of the operation, engaging with the broader framework of audiovisual teaching to highlight possible future developments and collaborations.

Tesi online | Online repository
http://etd.adm.unipi.it/theses/available/etd-10172012-200229/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *